Marc Chagall in mostra a Napoli

4 Gen 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Marc Chagall in mostra a Napoli

Marc Chagall (1887-1985), uno degli artisti più conosciuti e amati del Novecento, arriva a Napoli dal 15 febbraio al 30 giugno 2019, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli.



La Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, è situata in via dei Tribunali (decumano), lì dove un tempo sorgeva in epoca Romana un maestoso tempio romano dedicato alla dea Diana: divinità femminile, che concedeva alle sue devote parti poco dolorosi.

Mostra Chagall alla Pietrasanta Napoli

Un grande progetto organizzato dal Gruppo Arthemisiae e curata da Dolores Durán Úcares, che propone una selezione con oltre 150 capolavori emblematici dell’artista franco-bielorusso tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Una straordinaria opportunità per ripercorrere la traiettoria artistica del pittore dal 1925 fino alla morte.

La mostra Chagall. Sogno d’amore racconta l’universo unico creato da Chagall; un mondo poetico, fantastico o sognato, in cui tutto è possibile e in cui si mescolano i ricordi della giovinezza e il suo innato senso del colore con la geometria e la decomposizione delle forme delle avanguardie. Nelle sue opere Marc si ispirava alla vita popolare della Russia europea e ritrasse numerosi episodi biblici che rispecchiano la sua cultura ebraica.

Chagall in mostra alla chiesa di Pietrasata Napoli

I suoi dipinti, ricchi di riferimenti alla sua infanzia, comunicano felicità e ottimismo grazie alla scelta di colori vivaci e brillanti. Le sezioni in cui si suddivide la mostra consentono di entrare nel contesto storico in cui l’artista ha prodotto i suoi disegni, per comprenderne fino in fondo il contenuto e l’intenzione comunicativa.

Marc Chagall nacque nel 1887 a Vitebsk, attuale Bielorussia, in una famiglia ebraica e poté vantare di una vita quasi centenaria. Intraprese fin da giovane un percorso formativo esemplare che lo condusse a Parigi, nei primi anni ’10, dove ebbe modo di coltivare importanti amicizie con grandi artisti come Apollinaire, Delaunay e Léger.

Informazioni utili

Dove: Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta – Napoli
Quando: Dal 15 febbraio 2019 al 30 giugno 2019
Orari di apertura: Tutti i giorni 10.00 – 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti:  Intero € 11 audioguida inclusa. 25% di sconto per chi acquista il biglietto entro il 15 gennaio
Info e prenotazioni: +39 081 1865941

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 Comments