Marc Chagall (1887-1985), uno degli artisti più conosciuti e amati del Novecento, arriva a Napoli dal 15 febbraio al 30 giugno 2019, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli.



La Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, è situata in via dei Tribunali (decumano), lì dove un tempo sorgeva in epoca Romana un maestoso tempio romano dedicato alla dea Diana: divinità femminile, che concedeva alle sue devote parti poco dolorosi.

Mostra Chagall alla Pietrasanta Napoli

Un grande progetto organizzato dal Gruppo Arthemisiae e curata da Dolores Durán Úcares, che propone una selezione con oltre 150 capolavori emblematici dell’artista franco-bielorusso tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Una straordinaria opportunità per ripercorrere la traiettoria artistica del pittore dal 1925 fino alla morte.

La mostra Chagall. Sogno d’amore racconta l’universo unico creato da Chagall; un mondo poetico, fantastico o sognato, in cui tutto è possibile e in cui si mescolano i ricordi della giovinezza e il suo innato senso del colore con la geometria e la decomposizione delle forme delle avanguardie. Nelle sue opere Marc si ispirava alla vita popolare della Russia europea e ritrasse numerosi episodi biblici che rispecchiano la sua cultura ebraica.

Chagall in mostra alla chiesa di Pietrasata Napoli

I suoi dipinti, ricchi di riferimenti alla sua infanzia, comunicano felicità e ottimismo grazie alla scelta di colori vivaci e brillanti. Le sezioni in cui si suddivide la mostra consentono di entrare nel contesto storico in cui l’artista ha prodotto i suoi disegni, per comprenderne fino in fondo il contenuto e l’intenzione comunicativa.

Marc Chagall nacque nel 1887 a Vitebsk, attuale Bielorussia, in una famiglia ebraica e poté vantare di una vita quasi centenaria. Intraprese fin da giovane un percorso formativo esemplare che lo condusse a Parigi, nei primi anni ’10, dove ebbe modo di coltivare importanti amicizie con grandi artisti come Apollinaire, Delaunay e Léger.

Informazioni utili

Dove: Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta – Napoli
Quando: Dal 15 febbraio 2019 al 30 giugno 2019
Orari di apertura: Tutti i giorni 10.00 – 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti:  Intero € 11 audioguida inclusa. 25% di sconto per chi acquista il biglietto entro il 15 gennaio
Info e prenotazioni: +39 081 1865941