Metrò del Mare estate 2017, dal Cilento a Napoli

27 Mag 2017 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Metrò del Mare estate 2017, dal Cilento a Napoli

Torna il Metrò del mare, la linea di aliscafi che collega il Cilento con Napoli, Capri e la Costiera Campana. A partire dal primo di luglio 2017, dopo due anni di interruzione, sarà attivo il collegamento tra la costa cilentana e il Golfo di Napoli con le sue isole.

Il Metrò del mare funzionerà per due mesi dall’1 luglio al 31 agosto e vede coinvolti nove porti campani sulla costa e sulle isole dell’arcipelago napoletano: Napoli Beverello, Capri, Positano, San Marco, Acciaroli, Marina di Casal Velino, Palinuro, Marina di Camerota e Sapri.

Metrò del Mare, le tratte attive

  • La linea 1 – da Salerno alla Costa del Cilento – Attiva il sabato e la domenica, collegamenti di andata e ritorno da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro Camerota.
  • La linea 2 – dal Cilento alla Costa di Amalfi – Attiva dal lunedì al venerdì – , collegamenti da Salerno per Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano, (coincidenza per Capri).
  • Linea 3 –  da Sapri a Napoli
    • 3/A – attiva il martedì, mercoledì e giovedì – Cilento (Sapri- Capri – Napoli) via Camerota, collegamenti A/R da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli.
    • 3/B – attiva il lunedì e venerdì – dal Cilento via Acciaroli per Sapri, Capri e Napoli, i collegamenti A/R da Sapri per Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli.
  • Linea 4 – Area Archeologica Flegrea Vesuviana – Attiva dal martedì al venerdì

I biglietti avranno un costo che oscillerà tra i 3 e 17 euro. Gli orari prevedono partenze tra le 7 e le 8 del mattino e rientro tra le 20,15 e le 21.

Metrò del Mare - Costa del Cilento

Tutte le località toccate dagli aliscafi del Metrò del mare meritano una fermata. Oltre alle magnifiche isole del Golfo di Napoli e alle perle più famose del Cilento, altri luoghi sono unici e suggestivi, tra queste le Grotte del Bussento, a pochi chilometri dalla costa del Golfo di Policastro. Si tratta dell’oasi di Morigerati del Wwf, inserita nella lista mondiale dei Geoparchi. Qui c’è un percorso natura e un’area attrezzata per la visita alle grotte. Si effettuano, inoltre, passeggiate lungo antichi sentieri, torrentismo e canoa nelle gole del Bussento, e visite guidate nelle vicine località del Golfo di Policastro.

Per chi vuole passare una giornata alla ricerca dei tesori dell’archeologia: Paestum con i suoi 3 templi dorici è tra le mete salernitane più conosciute in Italia e all’estero. Lo splendore dei Templi, la ricchezza di reperti, come la tomba del Tuffatore, custoditi nel Museo Archeologico Nazionale di Paestum non potranno lasciare indifferenti.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti