Ultima Modifica il 10 Ottobre 2020
Ritorna Pausilypon: Suggestioni all’ Imbrunire 2017, rassegna stabile di musica e teatro nella straordinaria cornice del Parco Archeologico del Pausilypon di Napoli.
Per questa sua IX edizione la rassegna, organizzata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, ci propone un buon cartellone di spettacoli serali nella straordinaria cornice dell’antica villa d’Otium di Vedio Pollione (I Sec a.C./II Sec. d.C), gioiello romano di archeologia e natura nel parco del Pausilypon.
Suggestioni all’ Imbrunire 2017 è anche la rinascita dell’Odeion del Pausilypon. Dopo anni di inagibilità gli artisti torneranno ad esibirsi nell’antico theatrum tectum della Villa imperiale, restaurato a cura del CSI Gaiola onlus grazie ai proventi dei proventi delle scorse rassegne.
Si segue lo spettacolo accomodati sulle gradinate del teatro del primo secolo, di fronte una delle più belle scenografie partenopee, a picco sul mare di cala Trentaremi, al centro, un artista o una compagnia di attori, accompagnati soltanto dalla propria voce o strumenti musicali non amplificati. Le luci, incomparabili, saranno quelle del tramonto.
Sono 8 gli eventi in programma che si svolgeranno tutti i sabato, dal 27 maggio al 15 luglio, tra suoni, melodie e teatro con la direzione artistica di Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello. Ad aprire la rassegna il 27 maggio Sinfonia per un brigante, omaggio di Eugenio Bennato al compianto Carlo D’Angiò, con un sestetto di voci Le voci del Sud che presenteranno brani di D’Angiò riarrangiati da Eugenio Bennato.
Non solo musica, negli otto appuntamenti c’è anche teatro, piccole degustazioni e visite guidate. Ogni appuntamento avrà inizio con un percorso ricco di suggestioni perché si dovrà attraversare l’imponente Grotta di Seiano per incontrare gli artisti presso l’area dei teatri. Prima dello spettacolo sarà offerta una degustazione delle eccellenze enologiche campane selezionate dall’Associazione AgerCampanus accompagnata da un rinfresco di qualità offerto da Di Pinto – Bakery& Bistrot.
Pausilypon: Suggestioni all’ Imbrunire 2017 – Il Programma
27 maggio 2017 – Sinfonia per un Brigante. Prezzo: 20 euro
Concerto con Erasmo Petringa, Angelo Cioffi e Le Voci del Sud, dirette da Eugenio Bennato in onore di Carlo D’Angiò con alcuni dei suoi brani più famosi (da Brigante se more a Canzone per Juzzella a Quanno turnammo a nascere).
3 giugno 2017 – Scarrafunera. Prezzo: 20 euro
Spettacolo teatrale di Cristian Izzo con Roberto Azzurro.
10 giugno 2017 – Mediterraneo in piano solo. Prezzo: 20 euro
Concerto per piano solo sul tema del mare nostrum a cura di Alberto Pizzo.
17 giugno 2017 – Il cunto di Maruzza. Prezzo: 20 euro
Spettacolo teatrale in siciliano con Rosario Sparno e Antonella Romano.
24 giugno 2017 – Pommch. Prezzo: 15 euro
Concerto acustico di Marcello Coleman che presenterà il suo nuovo disco Pommch.
1 luglio 2017 – Bistecche di pinguino. Prezzo: 15 euro
Spettacolo teatrale con Sara Missaglia, Peppe Fonzo, Stefano Scognamiglio e Stefano Costanzo (suoni), regia e testi di Sonia Scognamiglio.
8 luglio 2017 – Lisistrata- colei che scioglie gli eserciti. Prezzo: 10 euro
Rappresentazione teatrale dell’opera di Aristofane, riscritta ed interpretata dai giovani allievi di Maestri di Strada che vivono nella periferia di Napoli Est, insieme agli educ-attori della Associazone Trerrote con la regia di Nicola Laieta.
15 luglio 2017 – I suoni del mare. Prezzo: 15 euro
L’Orchestra Acustica del Pausilypon e l’Orchestra di fiati del Maiori Music Festival si uniscono per celebrare il mare e la conclusione della rassegna.
L’ingresso è dalla Grotta di Seiano (Discesa Coroglio 36, Napoli) dalle ore 17:00 alle 17.45 (ingresso con visita guidata) e dalle ore 18:00 alle 18:30 (ingresso senza visita guidata). È disponibile il servizio navetta gratuito dal Parcheggio Convenzionato di Città della Scienza (Via Coroglio).
Informazioni e prenotazioni: Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus Tel./fax:081.2403235 – 328.5947790
Sito web della manifestazione: https://www.suggestioniallimbrunire.org