Il Museo Archeologico di Napoli (MANN) si prepara ad ospitare, tra il 20 dicembre 2017 e il 25 marzo 2018, la seconda tappa della mostra itinerante sui Longobardi dal titolo “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”. Una coproduzione tra Pavia, capitale del Regno longobardo e Napoli, città bizantina ma punto di riferimento del Ducato di Benevento.

Il più grande evento itinerante mai realizzato sui Longobardi è stato inaugurato al Castello Visconteo di Pavia, transiterà al MANN di Napoli per arrivare all’Ermitage di San Pietroburgo.

Corona Ferro Longobardi

Una mostra epocale per scoprire l’identità e la cultura dei Longobardi un popolo che ha dominato la scena politica e culturale Italiana, che conquistò territori al dominio bizantino e tentò invano di prendere Napoli. Un’epopea che ha visto Pavia diventare capitale del Regno Longobardo, tra il 568-569 (invasione dell’Italia) e il 774 (caduta del Regno a opera di Carlo Magno) e con il Ducato di Benevento, che insieme al Ducato di Spoleto, costituì l’estrema propaggine meridionale del dominio longobardo in Italia.

La mostra, con oltre 300 opere provenienti da più di 80 musei italiani e stranieri, avrà una sua modulazione campana raccontata in un catalogo ad hoc, con pezzi che saranno esposti esclusivamente qui come gli incredibili e raffinati ori del Tesoro di Senise e il codice del 1005 sulle Leggi Longobarde, proveniente da Cava de’ Tirreni.

MANN mostra i tesori Longobardi

In occasione della mostra la Napoli bizantina e le città di Capua, Benevento e Salerno, vere testimonianze dei Longobardi in Campania, proporranno percorsi tematici.

Interessante la collaborazione tra il Mann, il Museo del Tesoro di San Gennaro e le Catacombe di San Gennaro con biglietti integrati e percorsi tematici. Infatti il tanto conteso San Gennaro è la testimonianza della comunanza culturale fra i Longobardi (i beneventani) e i Bizantini (i Napoletani). Il famoso santo, primo vescovo di Benevento, era venerato anche dai Longobardi che, nel 831, durante un assedio, ne trafugarono i resti che restarono a Benevento fino a metà del XV secolo.

Longobardi. Un popolo che cambia la storia – La mostra itinerante

Quando: dal 21 dicembre al 25 marzo 2018
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo, 19 – 80135 Napoli
Come arrivare: Metropolitana Linea 1 fermata “Museo” – Linea 2 fermata “Cavour”