Il Museo Archeologico di Napoli (MANN) si prepara ad ospitare, tra il 21 dicembre 2017 e il 25 marzo 2018, la seconda tappa della mostra itinerante sui Longobardi dal titolo “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”. Una coproduzione tra Pavia, capitale del Regno longobardo e Napoli, città bizantina ma punto di riferimento del Ducato di Benevento.

Il più grande evento itinerante mai realizzato sui Longobardi è stato inaugurato al Castello Visconteo di Pavia, transiterà al MANN di Napoli per arrivare all’Ermitage di San Pietroburgo.

Una mostra epocale per scoprire l’identità e la cultura dei Longobardi un popolo che ha dominato la scena politica e culturale Italiana, che conquistò territori al dominio bizantino e tentò invano di prendere Napoli. Un’epopea che ha visto Pavia diventare capitale del Regno Longobardo, tra il 568-569 (invasione dell’Italia) e il 774 (caduta del Regno a opera di Carlo Magno) e con il Ducato di Benevento, che insieme al Ducato di Spoleto, costituì l’estrema propaggine meridionale del dominio longobardo in Italia.

MANN mostra i tesori Longobardi

La mostra, con oltre 300 opere provenienti da più di 80 musei italiani e stranieri, avrà una sua modulazione campana raccontata in un catalogo ad hoc, con pezzi che saranno esposti esclusivamente qui come gli incredibili e raffinati ori del Tesoro di Senise e il codice del 1005 sulle Leggi Longobarde, proveniente da Cava de’ Tirreni.

In occasione della mostra la Napoli bizantina e le città di Capua, Benevento e Salerno, vere testimonianze dei Longobardi in Campania, proporranno percorsi tematici.

Interessante la collaborazione tra il Mann, il Museo del Tesoro di San Gennaro e le Catacombe di San Gennaro con biglietti integrati e percorsi tematici. Infatti il tanto conteso San Gennaro è la testimonianza della comunanza culturale fra i Longobardi (i beneventani) e i Bizantini (i Napoletani). Il famoso santo, primo vescovo di Benevento, era venerato anche dai Longobardi che, nel 831, durante un assedio, ne trafugarono i resti che restarono a Benevento fino a metà del XV secolo.

Longobardi. Un popolo che cambia la storia – La mostra itinerante

Quando: dal 21 dicembre al 25 marzo 2018
Dove: Museo archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo, 19 – 80135 Napoli
Come arrivare: Metropolitana Linea 1 fermata “Museo” – Linea 2 fermata “Cavour”