Bacoli celebra la cozza, i mitili dal guscio nero. Mytilus Fest 2024 – il 25 e 26 maggio – è una iniziativa organizzata in collaborazione tra Comune di Bacoli e associazione culturale MSP.
L’evento interesserà tutta la città per concentrarsi, dopo il tramonto, nella Villa Comunale e prevede degustazioni, momenti di approfondimento, attività ludiche e spettacoli.
La coltivazione delle Cozze nell’area di Bacoli – fra il lago di Licola e quello del Fusaro – risale ai tempi dell’antica colonia greca di Cuma. Un simbolo di ricchezza che gli antichi abitanti di Bacoli, Baia e Miseno usarono come simbolo sul rovescio di delle loro monete.
Curiosità. Ferdinando IV di Borbone – un re notoriamente goloso – fece impiantare un allevamento di mitili ed ostriche nelle acque del Fusaro. Pare che sia stato proprio lui a imporre la zuppa di cozze di Bacoli come ricetta del giovedì santo.
Festa della cozza bacolese, il programma
Per scoprire curiosità storiche e gastronomiche dei mitili di Bacoli tre visite speciali con Prenotazione Obbligatoria. Info, costi e Prenotazione +39 379 24 26 496.
Mytilus Experience # 1 – Sabato 25 (dalle 11,10 alle 12,10) e domenica 26 (dalle 11,40 alle 12,40). Un emozionante giro in barca – a bordo della barca Iris di Lomar Dreams con chiglia trasparente – con sosta agli allevamenti dei mitili dove si potrà osservare la loro coltivazione ed ascoltarne la storia.
Mytilus Experience #2 – Sabato 25 (10,30 alle 12,00) e domenica 26 (dalle 10,30 alle 12,00). Un interessante escursione in SUP (Stand Up Paddle) dalla spiaggia di Marina Grande fino al paradiso nascosto dello Schiacchetiello con sosta nei pressi degli allevamenti dei mitili.
Mytilus Experience #3 – Visita alla Mitilflegrea Soc. Coop. (Via Cuma 218, 80070 Bacoli) – Domenica 26 maggio dalle 10,00 alle 12,00. Durante la visita sarà illustrato il processo di allevamento dei mitili e la storia dell’oro nero di Bacoli
Dalle 18 in poi, sia sabato che domenica, il villaggio enogastronomico ci accoglie per assaporare le cozze con interessanti proposte di chef, pizzaioli e pasticceri del territorio. In abbinamento ai piatti in degustazione è proposta una ampia selezione di birra, vino e cocktail.
Nell’Area Ludica si alterneranno spettacoli come il ‘Teatro nel Baule’, laboratori e giochi per i bambini e il ‘Ludobus’. Dalle 21 Live di Andrea Tartaglia (Sabato 25) con la presentazione del suo nuovo disco “Dove voglio stare”, pecial guest Valerio Jovine con il suo ‘reggae napulitano’. Domenica 26 live del cantautore Francesco di Bella e la sua band.
Mytilus Fest – 25 e 26 Maggio 2024 – Villa comunale di Bacoli