Anche Napoli si prepara a festeggiare il Capodanno Cinese 2020, che il prossimo 25 gennaio saluterà l’inizio dell’Anno del Topo, che secondo tradizione porterà prosperità e fortuna. In programma workshop, laboratori, arte e cultura dalla Cina!
L’appuntamento chiassoso e colorato è organizzato a Napoli con due giornate di festeggiamenti, venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020.
Siete tutti invitati a prendere parte ai festeggiamenti. Il nostro consiglio è di vestirsi di colore rosso, nella tradizione cinese, infatti, è un colore portafortuna.
L’evento può essere l’ occasione per visitare la Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi e scoprire una pagina importante della cultura napoletana del ‘700 che incontra l’impero celeste.
Capodanno Cinese 2020 a Napoli
L’evento è promossa dall’Istituto Confucio, in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
Venerdì 24 gennaio in piazza del Gesù si terrà un evento di arte e cultura cinese, organizzato dall’Associazione Ciao Cina. Dalle ore 16.50, in contemporanea dalla Cina, c’è il countdown della mezzanotte, a seguire performance artistiche organizzate grazie alla collaborazione con il MANN. Per l’occasione il Museo Archeologico di Napoli renderà gratuito l’ingresso al museo dalle ore 17.00.
Sabato del 25 Gennaio, dalle ore 11:00 Piazza Plebiscito a Napoli si riempie di colori, canti, danze tradizionali cinesi all’insegna dell’arte e del divertimento.
I festeggiamenti si apriranno con la tradizionale danza del drago. Seguiranno poi diverse esibizioni di arti marziali, come il Taiji e lo wushu e la danza Kongzhu.
Dalle ore 12:30 si potrà invece partecipare a workshop ed attività di arte e cultura cinese per tutte le età, come i laboratori di calligrafia, di dipinti cinesi, di carta ritagliata, dei tradizionali nodi cinesi e del volo degli aquiloni.
Capodanno Cinese Storia
Se nella cultura occidentale, il Capodanno si festeggia sempre il 31 dicembre, in quella orientale, la data varia tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Il colore tipico di questa festa è il rosso.
Il calendario cinese ha la sua origine in una leggenda. Il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 risposero alla chiamata. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi.
Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall’intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente.
L’atletico cavallo fu settimo e l’elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l’astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch’egli il Buddha.
Informazioni utili
Quando: 24 & 25 Gennaio 2020
Dove: Piazza del Gesù e Piazza Plebiscito, Napoli
Prezzo: evento gratuito
Contatti: Capodanno Cinese Napoli, pagina Facebook.