Mancano pochi giorni al meraviglioso spettacolo delle stelle cadenti di agosto, le Perseidi, note anche come le Lacrime di San Lorenzo, uno dei fenomeni più popolari che il cielo ci regala sempre a ridosso del Ferragosto. (Foto Alfonso Brandi – Lungomare di Pozzuoli)



Come ogni anno nelle notti fra il 10 (Notte di San Lorenzo) e il 14 Agosto, a Napoli saremo tutti con il naso all’insù alla ricerca di una stella cadente per esprimere il nostro desiderio. Sarà comunque possibile imbattersi in una stella cadente durante tutto il mese di agosto.

Spiaggia o collina, da soli, in coppia o con amici ecco alcune idee su dove andare a vedere le comete. Perché a Napoli e in Campania c’è solo l’imbarazzo della scelta, nonostante un po’ di inquinamento luminoso.

Largo San Martino al Vomero, sicuramente il luogo più gettonato dai napoletani per ammirare il panorama, strategico sia per ammirare la città dall’alto che godersi il cielo notturno d’estate. Il Parco Virgiliano, un luogo strategico dove ammirare le stelle cadenti senza spostarsi molto da Napoli. Lungomare Caracciolo, si potrà passeggiare in compagnia aspettando di vedere le scie luminose in cielo.

Napoli Notte di San Lorenzo

Segnaliamo alcuni eventi organizzati per la Notte di San Lorenzo 2019

  • Lago d’Averno con degustazioni e spettacolo – un evento organizzata grazie al contributo del Gruppo Archeologico Campi Flegrei. Oltre ad osservare le stelle cadenti, ci sarà il suggestivo rito della sabbia con la danza orientale della professionista Mairin, ed un interessante visita guidata per conoscere il luogo in cui l’oracolo della Sibilla accompagnò l’eroe Enea.
    Dove: Lago d’Averno, Via Lago d’Averno, 80147 Napoli; Quando: 09 agosto 2019; Orario: 20:00; Prezzo: 13,00 euro, ridotto 5,00 euro.  Info e prenotazioni: 3888352036.
  • Notte delle stelle cadenti all’ex Convitto Monachelle – a Pozzuoli l’Unione Astrofili Napoletani ci farà osservare le Perseidi, la Luna, Saturno e Giove.
    Dove: Comitato ex Convitto Monachelle – Via Raimondo Annecchino, 123M, 80078 Pozzuoli; Quando: 12 agosto 2019; Orario: dalle 21.00; Prezzo: gratuito.
  • Le stelle della lirica per una magica notte di san lorenzo Eventi a Napoli – un grande evento dedicato al bel canto e all’enogastronomia, proposto dall’Associazione culturale Noi per Napoli e l’Azienda Vitinicola Montespina e con i buoni auspici dei padroni di casa Antonio e Teresa Iovino. Oltre alle stelle cadenti i protagonisti della serata saranno il soprano Olga De Maio e i tenori Luca e Lucio Lupoli, accompagnati dalla pianistaNatalia Apolenskaja. Il tutto sarà preceduto da specialità firmate dagli chef Salvatore Di Meo e Giuseppe Iovino, come il cuppetiello di arancini, paccheri e crocchette di patate, i paccheri con cozze e peperoncino verde le graffe calde e le immancabili Falanghina e Piedirosso dop dei Campi Flegrei, dell’Azienda Vitivinicola Iovino.
    Dove: tra le vigne dell’Agriturismo Il Gruccione Via San Gennaro Agnano, 63 a Pozzuoli; Quando: 10 agosto; Orario: 21.00; Concerto e degustazione: costo 20 euro; Info e prenotazioni: 3405258835- 3394545044.