La Notte Europea dei Ricercatori 2019 torna a Napoli, per l’occasione molti luoghi del centro storico di Napoli diventeranno lo scenario per laboratori, spettacoli e attività pensate e realizzate per un pubblico di tutte le età.

Per questo imperdibile appuntamento il mondo scientifico e artistico si uniranno nuovamente, proponendoci, venerdì 27 settembre, una visita alla splendida Cappella Sansevero che per l’occasione sarà aperto eccezionalmente dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso alle 22.30) al costo speciale di 3 euro. (Photo – Il Disinganno)



L’incasso della serata sarà destinato all’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione Pascale, per il progetto di ricerca “Biomarcatori indicativi della risposta all’immunoterapia del melanoma metastatico”.

Oltre alla visita del monumento concepito da Raimondo di Sangro Principe di Sansevero, una delle più originali personalità del Settecento napoletano, con decorazioni barocche e capolavori scultorei (come il Cristo Velato, o la statua della Pudicizia), ricercatori ed esperti del settore renderanno omaggio al principe che durante i suoi anni si dedicò a sperimentazioni scientifiche.

Spazio anche ai più piccoli, col laboratorio “I segreti del sangue”, a cura dell’associazione Le Nuvole. Tra microscopio, provette e ampolle si indagherà uno dei tessuti più strani e affascinanti del corpo umano.

Cappella Sansevero Napoli

Ma non è tutto, i ricercatori della Scuola di Medicina e Chirurgia ci accoglieranno alle Macchine anatomiche con una postazione dedicata allo studio del corpo umano. Infine, una postazione dedicata alla fotografia, a cura dei ricercatori degli istituti Ismar e IRC del Cnr, offrirà la possibilità ai visitatori di approfondire la conoscenza della moderna ricerca scientifica sui materiali e sui dispositivi elettronici, ispirandosi ai marmi della cappella.

La Notte dei Ricercatori è un evento promosso dalla Commissione Europea sin dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di istituti di ricerca e ricercatori con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. Il programma è organizzato nell’ambito di SHARPER (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience), uno dei 9 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la Notte dei Ricercatori 2019.

Cappella Sansevero apertura serale

Dove: Cappella di Sansevero, Via Francesco de Sanctis, 19/21, Napoli
Quando: venerdì 27 settembre 2019 Orario: dalle 19.30 alle 23.00
Prezzo: 3 euro dalle 19.30
Contatti: Sito Ufficiale della Cappella Sansevero