Ultima Modifica il 4 Dicembre 2019

Il occasione del suo anniversario, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e U.S. Naval Forces Europe-Africa / United States Sixth Fleet ci invitano all’evento Omaggio a Capodimonte, una serata gratuita con un concerto(Foto Instagram @etamiful).



Omaggio a Capodimonte è una serata speciale che si terrà venerdì 18 Ottobre alle ore 20:00 al Osservatorio Astronomico di Napoli. Ci sarà un concerto di jazz americano gratuito e l’osservazione del cielo di Napoli in compagnia degli astronomi di Capodimonte.

Osservatorio di Capodimonte – Programma della serata

  • La stata inizia con una conversazione scientifica animata dalla direttrice dell’Osservatorio Marcella Marconi dal titolo: Dalle Luci della Via Lattea ai confini dell’Universo
  • A seguire l’U.S. Naval Forces Europe Big Band, un’organizzazione musicale multi-nazionale con sede a Napoli Capodichino, eseguirà un concerto con musiche dei maggiori esponenti del Jazz americano da Duke Ellington a Count Basie e George Gershwin.
  • Subito dopo i visitatori saranno condotti a scoprire le meraviglie del cielo di Napoli osservando le stelle attraverso i telescopi dell’Osservatorio.

Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Osservatorio Astronomico di Capodimonte – La location della serata è lo straordinario Osservatorio Astronomico di Capodimonte, la più grande struttura scientifica dell’Istituto Nazionale di AstroFisica.

L’Osservatorio si trova in una posizione invidiabile sulla collina di Miradois, un’altura vicina alla reggia di Capodimonte dominando lo splendido panorama della città e del golfo di Napoli.

Il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio fu aperto il 29 gennaio 1807 grazie a Giuseppe Bonaparte nel monastero di san Gaudioso a Caponapoli. Poi nel 1812 per volontà di Gioacchino Murat e dell’astronomo Federigo Zuccari fu posta la prima pietra del nuovo edificio di Capodimonte. I lavori si conclusero nel 1819, quando sul trono di Napoli era ritornato Ferdinando I di Borbone. La sera del 17 dicembre fu effettuata la prima osservazione astronomica.

Informazioni su Omaggio a Capodimonte

Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello 16 Napoli
Quando: 18 Ottobre – Orario: dalle 20:30 alle 23:30
Prezzo: ingresso libero fino ad esaurimento posti.