Ravello celebra la Domenica delle Palme 2019 con la Via Crucis in costume, uno degli eventi più importanti e caratteristici della settimana santa della Costiera Amalfitana e di tutta la Campania. (Foto credit @Ravello in scena – Umberto Gallucci)



Una grande manifestazione che vede impegnate tante associazioni locali, cittadini di Ravello e i tanti artisti locali che tramandano le loro conoscenze da generazioni. Chi partecipa all’evento, dimentica, per qualche ora, Villa Rufolo e Villa Cimbrone, il Giardino del Vescovo e le bellezze della cittadina e s’immedesima nel dramma della Crocifissione.

Via Crucis in costume a Ravello

Dalle 20:00 del 14 Aprile 2019, e fino a tarda sera, la Città di Ravello farà un balzo indietro nel tempo, i vicoli e le piazze dell’antico borgo campano saranno illuminate dal solo bagliore delle fiaccole e saranno animate dal canto dei Battenti di Minori, dai Coristi di Sorrento e dalle preghiere dei fedeli.

Un percorso lungo le quattordici stazioni 

Oltre 300 figuranti e 40 attori percorreranno le quattordici stazioni, della passione di Gesù per concludersi in piazza Duomo dove ci sarà il Calvario e dove sarà allestito il Golgota. Il percorso passerà per gli angoli più noti di Ravello che per l’occasione sarannoilluminati dalle torce dei presenti.

Si partirà alle 20:00 da piazza Fontana Moresca dove ci saranno le due scene iniziali del percorso e, seguendo i rintocchi delle campane la via Crucis avanzerà lungo viale Gioacchino d’Anna per raggiungere piazza San Giovanni del Toro, dove viene allestito il Pretorio di Pilato.

Via Crucis in costume Ravello

Il solenne Corteo proseguirà lungo Via dell’Episcopio, Viale Richard Wagner e lungo Via Roma fino ad arrivare al sagrato del Duomo di Ravello. L’evento si conclude nella monumentale chiesa di Santa Maria a Gradillo, la quattordicesima ed ultima stazione, con la deposizione nel sepolcro.

Via Crucis in costume a Ravello

Dove: Ravello (Sa)
Quando: Domenica 14 aprile 2019 – Orario: alle 20
Prezzi: partecipazione gratuita
Per informazioni: AAST Ravello – tel.089/857096 – ravelloinscena@gmail.com – www.ravelloinscena.it