L’Associazione Misenum ci invita ad una passeggiata guidata alla scoperta dell’antica cittadina romana di Misenum sede della Classis Misenensis, la flotta navale più potente dell’impero.
I Campi Flegrei, la vastissima area vulcanica alle porte di Napoli, custodisce un numero impressionante di reperti risalenti all’epoca greca e a quella romana pronti ad essere svelati al visitatore curioso e desideroso di scoprirli.
Percorso della visita a Misenum
Prima tappa di questa passeggiata tra le bellezze di Miseno è l’incantevole Sacello degli Augustali, edificio di epoca romana adibito ai riti di culto degli imperatori. Le rovine dell’edificio sono oggi semisommerse a causa dei fenomeni di bradisismo.
La visita prosegue poi alla chiesa di Santa Maria delle Grazie e San Sossio, realizzata nella seconda metà del XVII secolo e alla grotta della Dragonara, una suggestiva cisterna realizzata in età augustea per servire le flotte militari o probabilmente la vicina Villa di Lucullo.
La passeggiata termina al Teatro Romano, un percorso archeologico scavato nel tufo di Punta Sarparella. Il monumento, la cui edificazione risale al II – III sec. d.C., è in parte ricoperto da edifici moderni e in parte ancora interrato.
Come arrivare a Miseno da Napoli, imboccare la tangenziale direzione Pozzuoli e percorrerla fino all’uscita di Arco Felice (uscita n.14). Da qui seguire le indicazioni per Capo Miseno
Informazioni utili
Quando: 13 febbraio
Appuntamento: ore 10.00 al Sacello degli Augustali, durata della visita: 2H e 30 circa
Contributo: 10 euro p.p, 5 euro da 17 a 10 anni, gratuito minori di 10 anni
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione ai numeri 347 7776690 / 328 689 886 (anche Whatsapp), oppure scrivere a misenum@libero.it indicando nome, cognome e recapito telefonico di ognuno dei partecipanti.
Normativa anti Covid: L’uso della mascherina è obbligatoria per tutti i partecipanti; tutti i partecipanti devono mantenere il distanziamento di sicurezza di almeno 1 metro.