POMPEII ARTEBUS, è il nome del servizio di trasporto che collega, a partire dal 4 dicembre, gli Scavi di Pompei alle ville di Oplontis, oppure a quelle di Boscoreale e Stabia.

L’iniziativa è un progetto realizzato dal Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con la Regione Campania attraverso la Scabec (Società campana beni culturali).



La navetta permettere ai tanti visitatori di raggiungere più agevolmente importanti siti archeologici ricadenti sotto la Direzione del Parco Archeoloigco di Pompei.

Il nuovo minibus parte da Pompei e raggiunge villa rustica di Boscoreale, Villa Regina, le ville nobiliari di Oplontis, Villa di Poppea e Stabia, Villa Arianna e Villa San Marco e il Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi presso la Reggia di Quisisana.

Oplontis Villa B, Lucius Crassius Tertius Oplontis Villa B – @Parco Archeologico di Pompei

Pompei Artebus è sicuramente un mezzo di trasporto utile per visitare e ammirare location suggestive ai piedi del Vesuvio; luoghi che, proprio per le difficoltà di raggiungimento, non hanno mai avuto la visibilità che meritano.

Forse non lo sai, ma la devastante eruzione del Vesuvio ( 79 d.C.) non solo seppellì le città di Pompei ed Ercolano ma anche di ville rustiche e ville di ozio di Stabia e Oplontis.

Come funziona il servizio POMPEII ARTEBUS

La presentazione ufficiale del Pompeii Artebus è programmata venerdì 3 dicembre 2021 (ore 11 ) all’interno dell’Auditorium degli Scavi di Pompei.

Pompeii Artebus

Dal 4 dicembre 2021 al 17 gennaio 2022 e dal 1 aprile al 4 luglio 2022 collegheranno gli scavi di Pompei con i siti e le ville romane di Boscoreale, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia. La partenza dei due minibus è da Piazza Esedra a Pompei.

Il servizio, che in una prima fase è gratuito, può essere utilizzato da chiunque sia in possesso del biglietto di ingresso ai siti del circuito di Pompei, incluso l’abbonamento MyPompeii card o di un pass Campania>artecard.