Ultima Modifica il 23 Novembre 2022

Nel caratteristico dedalo di strade e vicoli di Pietrelcina, cittadina natale di San Pio, si svolge ogni anno il presepe vivente di Pietrelcina, da tutti conosciuto come il «Presepe di Padre Pio». Un irrinunciabile viaggio indietro nel tempo per assaporare l’atmosfera della Natività di Gesù.

Come da tradizione nei giorni del 27, 28 e 29 dicembre di ogni anno i visitatori accorrono sempre più numerosi nell’antico borgo sannita per ammirare la rappresentazione della Natività. Il Presepe Vivente di Pietrelcina è rinomato per la cura dei dettagli, a partire dagli stessi costumi di scena, realistici e ricercati.



Presepe vivente di Pietrelcina

Teatro della rappresentazione è tutto il rione Castello di Pietrelcina, un antico borgo medioevale arroccato su di uno sperone di roccia, in provincia di Benevento.

Tradizione vuole che il primo presepe vivente della storia sia stato realizzato in una grotta del monte Falterone (Greccio – Rieti) nel Natale del 1233. Venne organizzato da San Francesco d’Assisi dopo un suo viaggio a Betlemme

Presepe Vivente Pietralcina

Era il 3 gennaio 1987 quando per la prima volta – in occasione dell’anniversario del centenario della nascita di Padre Pio – venne organizzato a Pietrelcina il suo Presepe Vivente. Da allora la rappresentazione della Natività, arricchita da dettagli curatissimi, torna puntuale ogni anno.

Durante tutto il mese si dicembre i pietralcinesi vengono coinvolti per ricostruite le atmosfere della Betlemme di oltre 2mila anni fa. Lungo le vie del borgo vengono ricreate la scena del mercato, il campo di addestramento dei gladiatori, la corte di re Erode, il presidio romano, il tempio con i suoi sacerdoti e la tenda dei Re Magi.

Anche i figuranti, vestiti con gli abiti d’epoca, impersonificano alla perfezione i personaggi e i mestieri del tempo arricchiti dalle usanze e costumi tradizionali

Presepe Vivente Pietralcina

Momento clou dell’intera manifestazione è la scena della Natività ambientata da sempre nel locale sottostante la casa natale di Padre Pio, un tempo utilizzato dalla famiglia del Santo come magazzino e stalla per l’asino. La Sacra Famiglia è impersonata da vere coppie scelte tra quelle che hanno dato alla luce gli ultimi nati.

La buona riuscita del Presepe Vivente di Pietrelcina è resa possibile grazie al lavoro costante dei ragazzi appartenenti dal Comitato Pro Tempore, dei Frati Cappuccini, dell’Amministrazione Comunale e degli abitanti del Rione.

Informazioni utili

Dove:Borgo antico di Pietrelcina (Benevento),
Date: 27-28-29 dicembre 2022,
Biglietto: ingresso 3 €,

L’edizione 2022 del Presepe Vivente di Pietrelcina è visitabile solo prenotando online il biglietto sul sito ufficiale. I bambini sotto i 12 anni non pagano, ma devono comunque prenotare il biglietto. Disabili: gratuito anche per l’accompagnatore.

Maggiori informazioni: Tel. 327 4776708 (attivo solo la domenica), E-mail: info@presepeviventepietrelcina.it
Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Come arrivare:
Autostrada A1, uscire al casello di Caianello e proseguire per Telese – Benevento – Pietrelcina. L’Autostrada A14 uscire al casello di Termoli – Molise e continuare per Boiano – Benevento – Pietrelcina. Autostrada A3, imboccare la Napoli – Bari, uscire a Benevento e proseguire lungo la SS 212 per Pietrelcina.
Dalla stazione ferroviaria di Benevento bisogna procedere a bordo degli autobus linea ETAC.