Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

In occasione del Natale, Napoli si trasforma in un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Per l’occasione anche Palazzo Reale si prepara al Natale con l’inaugurazione dell’albero e del presepe del re.



Albero di Natale e Presepe del Re a Palazzo Reale

Niente fa pensare di più al Natale che il tradizionale albero addobbato. L’abero di Natale di Palazzo Reale verrà acceso ed inaugurato il prossimo 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Sarà allestito ai piedi del maestoso scalone d’onore, qui i piccoli visitatori potranno lasciare una letterina in un grande pacco regalo per Babbo Natale.

Presepe del Banco di Napoli Palazzo Reale

In occasione del Natale sarà presentato al pubblico il nuovo allestimento del bellissimo presepe storico del Banco di Napoli, conosciuto come Presepe del re. Normalmente è esposto nella Cappella Palatina, ma dal 18 dicembre lo potremo scoprire in una saletta dedicata al termine del percorso di visita dell’Appartamento Storico.

La rappresentazione della natività di Palazzo Reale è una delle più ricche raccolte d’arte presepiale di Napoli. E’ composto da più di 210 personaggi e da 144 accessoriè, gran parte di questi elementi risalgono al Settecento.

Palazzo Reale di Napoli: gli appuntamenti di dicembre

Domenica 4 dicembre, in occasione dell’iniziativa del Ministero della cultura “Domenica al Museo”, l’accesso a Palazzo Reale è gratuito. Sabato 10 dicembre, invece, sono in programma le Aperture straordinarie dei depositi e del laboratorio di restauro con due visite guidate su prenotazione alle ore 10,00 e ore 11,30.

Palazzo Reale di Napoli

Nel mese di dicembre sarà nuovamente possibile accedere alla Galleria del Tempo. Un percorso multimediale nella storia di Napoli, allestito nelle Scuderie Borboniche recentemente restaurate.

E’ ancora possibile prenotarsi per una visita guidata gratuita alla mostra “Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi”. Le tre visite, a cura dell’Istituto Cervantes (cultnap@cervantes.es), sono in programma alle 16.00 del 3,17 e 22 dicembre e del 7 gennaio.