Ultima Modifica il 3 Dicembre 2022

I vermicelli alla borbonica è un piatto della tradizione che si prepara anche all’ultimo minuto con soli pochi ingredienti principali: pasta, aglio olio e peperoncino. Tradizione vuole che SM Ferdinando IV, Re di Napoli e Sicilia, ne fosse ghiotto.



La ricetta, è la versione bianca dei “Spaghetti con le vongole fujute“, è un classico dei pranzi improvvisati

Cenni storici. A Napoli abbiamo un vasto repertorio di ricette tradizionali e popolari, molte di esse nascono nel ‘700 alla corte Borbonica con il contributo dei Monzù. Esperti dell’arte culinaria introdotti a corte dalla regina Maria Carolina d’Asburgo, moglie di Ferdinando, Re delle Due Sicilie.

Si narra che per agevolare la passione di Re Ferdinando per la pasta venne creata una forchetta rivoluzionaria a 4 punte (la stessa che usiamo ancora oggi). Il merito materiale dell’invenzione pare lo si debba a tal Gennaro Spadaccini, ciambellano di corte per raccogliere e gustare la pasta “aglio e uoglie”,

Vermicelli alla borbonica, la Ricetta

Gli ingredienti sono pochi ma essenziali, la difficoltà è tutta nel procedimento, affinché il piatto non risulti secco ma ben condito con l’olio. Ai vermicelli c’è chi preferisce gli spaghetti o le linguine.

Ingredienti per 4 persone. 370 g di vermicelli, tre o quattro spicchi d’aglio, foglie di prezzemolo tritato, peperoncino fresco o secco, 100-120 ml. di olio extravergine d’oliva, Sale q.b.

Preparazione. In una pentola alta, portiamo a bollore l’acqua per cuocere i vermicelli, nel frattempo spogliamo l’aglio e tagliamoli in pezzi piccolissimi.

Vermicelli alla Borbonica, aglio, olio e peperoncino

A metà cottura dei vermicelli, mettiamo sul fuoco una capiente padella antiaderente con l’olio e il peperoncino tagliato, prima di unire il prezzemolo lasciamo scaldare per qualche minuto con il fuoco al minimo.

Appena l’olio inizia a creare delle bollicine intorno all’aglio versiamo un po’ d’acqua di cottura della pasta; copriamo con un coperchio e lasciamo insaporire prima di spegnere il fuoco. In questo modo si ottiene dell’olio insaporito senza bruciare l’aglio!

Scoliamo i vermicelli ben al dente e versiamoli subito nella padella insieme agli altri ingredienti. Facciamoli saltare, stando ben attenti a che risultino uniformemente unti; prima di servire diamo una generosa spolverata di prezzemolo tritato. Voilà…piatto finito buon appetito!

La ricetta dei Vermicelli alla borbonica, semplice per la sua preparazione, he pero bisogno di alcuni accorgimenti particolari.
Non bisogna lesinare con la quantità dell’olio extra vergine d’oliva, stesso discorso per l’aglio, meglio utilizzare qualche spicchio in più e non in meno, se sono freschi meglio ancora.