Archivio storico al Vomero diventa un ristorante

10 Nov 2017 | Mangiare e Bere

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Mangiare e Bere » Archivio storico al Vomero diventa un ristorante

A Napoli, nel quartiere collinare del Vomero, l’ Archivio Storico si trasforma in un vero e proprio ristorante in cui la storia del Regno delle Due Sicilie si raccontata tra immagini, antichi piatti e profumi d’un tempo. Arte, design, cultura e buon cibo vi accolgono in via Scarlatti, angolo via Morghen.

Nelle sue nuove cucine lo chef Roberto Lepre ripropone, in chiave moderna, i piatti raffinati recuperati dai ricettari dei Monzù, i grandi cuochi francesi che arrivavano alla corte dei Borbone per rendere gourmet la cucina popolare partenopea dell’epoca dei Borbone.

Un esempio è la Parmigiana di melanzane che nelle cucine dell’Archivio si trasforma in Melanzane alla parmigiana in vasocottura. Da non perdere i Polipetti alla Luciana che nel menù dell’ Archivio Storico si trasformano in Moscardini alla Luciana, cracker croccante del suo nero su spuma di ceci di Cicerale e altri cult come la Genovese, il Sartù e il Soffritto.

Nel menu del ristorante Archivio Storico scoprirete anche uno Spaghetto aglio, olio e peperoncino, battuto di dentice al limone e clorofilla di prezzemolo a velo, la reinterpretazione dei Vermicelli alla Borbonica o l’Aria di patata al pepe sichuan, fonduta di Provolone del Monaco, croccante di salame e briciole di pane raffermo, un interessante reinterpretazione del Gattò di patate.

Ristorante Archivio Storico Napoli

E, tra i dolci, non può mai mancare il babà. L’ Archivio Storico lo ripropone in una versione arricchita con crema alla vaniglia bourbon e amarena. Una variante da Lazzarone, insomma, nome scelto non per caso, in omaggio proprio all’epiteto del re Ferdinando.

Dalla sua inaugurazione, nel 2003, la regia dell’ Archivio storico è curata da Luca e Antonello Iannuzzi. Le cinque sale principali sono dedicate ai cinque Re Borbone delle Due Sicilie: Carlo, Ferdinando I, Francesco I, Ferdinando II e Francesco II, con le rispettive regine. Ci sono immagini che rappresentano i momenti salienti della vita del Regno e una serie di ‘punti di vista’ omessi dalla storiografia negli ultimi 150 anni.

A dare il benvenuto agli ospiti, il Trionfo di don Carlo di Borbone nella battaglia di Gaeta contro gli austriaci, che compare in un quadro di 1,6 metri di larghezza per 3 metri di altezza.

Il ristorante Archivio Storico – Vomero

Indirizzo: Via Alessandro Scarlatti, 30, 80129 Napoli

Articoli consigliati

Cardone beneventano, la Zuppa delle feste di Natale

Il Cardone beneventano, la zuppa delle feste di Natale

La Zuppa di Cardone di Benevento, una ricetta gustosa protagonista indiscusso dei pranzi natalizi. La sua preparazione, tramandata di generazione in generazione, riprende l’idea del consommé francese con l’aggiunta di cardi, brodo di pollo lesso, uova sbattute,…

0 commenti