Le Gallerie d’Italia a palazzo Zevallos Stigliano di Napoli accolgono, dal 6 dicembre 2018 al 07 gennaio 2019, una nuova straordinaria mostra temporanea Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe.

Le opere sono tutte della prestigiosa collezione appartenuta, prima di essere dispersa, alla famiglia Vandeneynden e, successivamente, ai principi Colonna di Stigliano che abitarono nella sontuosa dimora di via Toledo dagli ultimi decenni del Seicento.



In occasione della mostra Rubens, Van Dyck, Ribera – La collezione di un principe, dunque, tornano a Napoli prestigiose opere come l’Apparizione di Cristo ai discepoli (olio su tela, 147 x 110,3 cm) di Anton van Dyck, e il Banchetto di Erode (olio su tela, 177,5 x 252,1 cm) di Rubens.

Non mancheranno capolavori di Aniello Falcone, Luca Giordano, Mattia Preti, Jusepe de’ Ribera, Salvator Rosa, Massimo Stanzione, Guercino, Annibale Carracci, Jan Brueghel, Jan Miel, Andrea Vaccaro, numerose nature morte nonché paesaggi e battaglie di altri maestri fiamminghi.

Gallerie d’Italia a Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli

La galleria è ospitata al piano nobile di Palazzo Zevallos Stigliano, edificio eretto tra il 1637 e il 1639 per opera di Cosimo Fanzago, uno degli interpreti più originali del barocco partenopeo. Il primo proprietario fu Giovanni Zevallos; in seguito il palazzo passò al mercante fiammingo Giovanni de Vandeneynden e, nel 1688, alla famiglia dei principi Colonna di Stigliano. Dal 1972 è di proprietà del gruppo bancario Intesa Sanpaolo.

Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli

All’interno del palazzo oggi è stata allestita una galleria d’arte, facente parte del circuito Gallerie D’Italia, dove accanto all’eccelso e ultimo capolavoro di Caravaggio, il Martirio di Sant’Orsola, si può ammirare una collezione di circa 120 tra pitture e sculture.

Informazioni sulla mostra

Dove: Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185, Napoli
Quando: Dal 6 dicembre 2018 al 7 aprile 2019.
Orari: Da martedì a venerdì 10:00/19:00 – Sabato e domenica dalle 10:00/20:00. Chiuso il lunedì.
Costi: mostra e collezioni permanenti intero 5€, ridotto 3€
Informazioni: Numero verde: 800.454229 – Mail: info@palazzozevallos.com