San Valentino 2019 agli Scavi di Ercolano

8 Feb 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » San Valentino 2019 agli Scavi di Ercolano

Il San Valentino 2019, la festa di tutti gli innamorati, si invita agli Scavi di Ercolano. Ogni coppia, fidanzati, coniugi, coppie di amici, nonni e nipoti potrà accedere al Parco Archeologico pagando un solo biglietto invece di due.

L’iniziativa è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per incentivare la conoscenza del patrimonio di Ercolano, uno dei siti archeologici più importanti al mondo insieme a Pompei e Oplontis.

Inoltre, per suggellare la visita al Parco nella giornata degli innamorati, a partire dal 14 e fino al 17 febbraio, verrà installata una grande cornice rossa in una posizione panoramica, dove i visitatori potranno ritrarsi incorniciati con alle spalle il magico panorama che offre l’antica città romana.

Scavi di Ercolano, Decumano
Scavi di Ercolano, Decumano

L’installazione #incorniciAmo è stata ideata per dare una veste speciale agli scatti fotografici nel giorno di San Valentino, che daranno seguito al contest sui canali social del Parco: Facebook @parcoarcheologicodiercolano e Instagram @ercolanoscavi.

Scavi di Ercolano

Gli scavi archeologici di Ercolano hanno restituito i resti dell'antica città romana di Herculaneum, seppellita sotto una coltre di ceneri, lapilli e fango durante l'eruzione del Vesuvio del del 79 d.C., insieme a Pompei, Stabiae ed Oplontis.

Diversamente da Pompei, che subì una terribile pioggia di ceneri e lapilli, Ercolano fu invece completamente sommersa da uno strato di lava mista a fango che arrivò ad uno spessore massimo di 25 metri. I primi ritrovamenti avvennero casualmente nel 1709, per opera di Emanuele Maurizio di Guisa-Lorena, duca d’Elbouef, ma solo a partire dal 1738, per ordine di Carlo di Borbone, vennero cominciati scavi regolari.

  • Indirizzo: Corso Resina, Ercolano
  • Ercolano scavi orari: Dal 1 novembre al 31 marzo: 9.00 - 17.00 (ultimo ingresso 15.30)
  • Biglietti: Intero € 11,00, Ridotto € 5,50 per i visitatori di età compresa tra 18 e 25 anni non compiuti
  • Come arrivare:
    • Treno: Circumvesuviana Napoli-Sorrento o Napoli-Poggiomarino (firmata di Ercolano-Scavi), il Museo dista 700 metri
    • Auto: Autostrada A3 Napoli-Salerno (uscita Ercolano)

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 Comments