Storia e ricetta della parigina, una pizza rustica napoletana

16 Giu 2024 | Mangiare e Bere

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Mangiare e Bere » Storia e ricetta della parigina, una pizza rustica napoletana

La Pizza Parigina, un golosissimo piatto della cucina napoletana, ha una storia molto interessante. Non farti ingannare dal nome, la Pizza Parigina è nata nel capoluogo campano e non nella capitale Francese.

Questa ricetta napoletana è mix tra una pizza e un rustico. Ha una base morbida di pasta per pizza, una farcitura filante di provola, prosciutto cotto e pomodori, ed è ricoperta da uno strato friabile di pasta sfoglia.

Come mai la pizza Parigina si chiama così?

Pare che la parigina sia nata a Napoli grazie alla maestria di un Monsù – appellativo con cui venivano chiamati i capocuochi di origine francese – incaricati di cucinare per i reali Borbonici.

Potrebbe interessarti La cucina dei Monsù, delizioso incontro tra Napoli e la Francia

Si racconta che un allievo del famoso Marie Antonine Careme Arfagne, l’ideatore della pasta sfoglia, venne incaricato di realizzare un merenda ‘P’ ‘a’ Riggina’– da cui parigina –  Maria Carolina moglie di Ferdinando IV di Borbone.

Il risultato piacque molto alla sovrana del Regno delle Due Sicilie, tanto da eleggerlo a piatto preferito. La versione moderna della Pizza Parigina è stata ideata da una rosticceria di Sant’Antonio ad Afragola negli Anni Settanta del novecento.

La ricetta della Parigina napoletana

La Parigina è tanto buona quanto semplice da preparare.

Quella che condivido oggi è la Ricetta originale della Pizza parigina.

La Parigina, pizza rustica napoletana

La Parigina Napoletana

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di farina tipo 0, 5 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 10 g di sale fino, 250 g di acqua tiepida, 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 200 g di prosciutto cotto a fette, 400 g di pomodori pelati, 200 g di provola, 1 uovo per spennellare

Preparazione

  • Iniziamo con l’impasto per la pizza, la base della parigina. In un alto recipiente mescoliamo la farina con l’acqua  in cui avrete sciolto il lievito. Lavoriamo bene fino a quando non avrà la giusta consistenza, aggiungiamo poi l’olio a filo e il sale. Continuano fino ad ottenere un impasto elastico e morbido che lasciamo lievitare coperto da un canovaccio a temperatura ambiente per almeno 3 ore.
  • Stendiamo delicatamente il panetto lievitato in una teglia rettangolare 35×25 cm leggermente oliata. Distribuiamo i pomodori pelati schiacciati e scolati. Condiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale, completiamo con le fette di prosciutto e di provola – da affettare e tenere un po’ in frigo, affinché non sia troppo umida.
  • Sigilliamo la pizza con la pasta sfoglia, richiudendo bene le estremità. Spennelliamo la sfoglia con il tuorlo e infornare in forno caldo a 180°-200° per circa 30 minuti.

Articoli consigliati

Cardone beneventano, la Zuppa delle feste di Natale

Il Cardone beneventano, la zuppa delle feste di Natale

La Zuppa di Cardone di Benevento, una ricetta gustosa protagonista indiscusso dei pranzi natalizi. La sua preparazione, tramandata di generazione in generazione, riprende l’idea del consommé francese con l’aggiunta di cardi, brodo di pollo lesso, uova sbattute,…

0 commenti