Domenica 28 Aprile 2019 torna un nuovo appuntamento con il trekking naturalistico della Reggia di Portici alla scoperta dei segreti del Bosco superiore del Sito Reale.



Sarà un’esperienza che si vivrà passeggiando nel Parco Gussone della Reggia di Portici, in compagnia degli ornitologi dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – ASOIM – onlus.

Accompagnati a passo lento da guide esperte, ci si accorgerà che il bosco non è silenzioso, ma, al contrario, è un luogo dove si ascoltano note e melodie degli uccelli che lo popolano in primavera. Lungo il percorso si incontreranno una serie di architetture del Sito reale come il Castello per le esercitazioni militari con annessa Cappella, la Vaccheria e l’area della Pallacorda.

Reggia di Portici, Facciata

I partecipanti al termine dell’evento potranno visitare gli spazi del Centro Museale (Museo Ercolanense, Appartamento storico arricchito di una nuova Mostra sui Paesaggi Immaginari e Orto botanico) previa esibizione del biglietto.

La Reggia di Portici, costruita a partire dal 1738 per volere di re Carlo di Borbone e della regina Amalia di Sassonia, è tra i più splendidi esempi in Europa di residenza estiva della famiglia reale borbonica. Posta alle pendici del Vesuvio, ha un bosco superiore, originariamente dedicato alla caccia, ed un bosco inferiore, di tipo ornamentale, che arriva fino al mare.

Nel 1872 il Palazzo ed il Parco furono assegnati alla Reale Scuola Superiore di Agricoltura, che, all’interno parco fondò l’Orto Botanico. Dal 1935 venneIl Dipartimento di Agraria apre le porte aggregata alla Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.

Come Arrivare
In treno: circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano
In auto: uscita Ercolano scavi dell’autostrada A3 Napoli-Salerno.

Trekking nel Bosco Grande

Dove: biglietteria della Reggia di Portici, via Università 100
Orari: ore 9:30 – Durata: 2:30 ore circa
Contributo: Adulti € 8, Bambini (6-12 anni) € 6, Under 6 gratuito
Info e prenotazioni: 081 2532016 (martedì – venerdì 9,30-13,30) – prenotazioni@centromusa.it
Si consiglia abbigliamento adatto al Trekking, e una bottiglia d’acqua.