L’associazione culturale l’Arte del Tempo ci invita sulla collina dei Monasteri per una visita guidata della Chiesa di Gesù e Maria, opera cinquecentesca di Domenico Fontana.
Una visita guidata resa possibile grazie ad un accordo con le Associazioni Euforika Napoli e Locus Iste, che hanno in gestione il sito.
La speciale vista guidata di Arte del Tempo ripercorre la storia travagliata e le vicissitudini del complesso monumentale di Gesù e Maria.
Il convento domenicano (oggi adibito ad ospedale) e la chiesa, nascono nel 1580 in cima alla salita Pontecorvo sulla collina del Limpiano, proprio sopra l’attuale Piazza Dante.
Qui, tra il Seicento e il Settecento, vennero fondati diversi monasteri per ospitare le ragazze “pericolanti”; donne che non avevano la dote per diventare mogli e monache. Le Carmelitane scalze, le Cappuccine, i Padri Benedettini del Conservatorio delle Periclitanti sono alcuni di questi.
Tra le opere presenti nella chiesa, scampate al passare del tempo e alla razzia, troviamo affreschi di Belisario Corenzio, Gaetano D’Agostino e di Bernardo Azzolino.
Nell’abside è collocata una grande tela di Paolo De Majo raffigurante il San Vincenzo Ferrer, detto ‘O Monacone, che compie il miracolo. Nella chiesa, ai lati dell’altare maggiore, ci sono due sepolcri: quello di Isabella Guevara e quello di Emilia Carafa.
Visita alla Chiesa di Gesù e Maria
L’appuntamento è programmato Domenica 8 novembre in Piazza Mazzini sotto la statua di Imbriani. Unico turno alle ore 10:30, si raccomanda puntualità.
Il contributo organizzativo è di 10 euro. La visita verrà svolta se si raggiunge un numero minimo di partecipanti.
La visita guidata è stata modulata per garantire le distanze di sicurezza; i partecipanti sono ammessi alla visita solo se muniti di mascherina. La prenotazione è obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni: chiamare il 340.9543337 (Antonio) oppure scrivere una mail a larteneltempo1@gmail.com
Evento Facebook La collina dei monasteri – Complesso Gesù e Maria