L’Associazione VerginiSanità organizza una visita guidata all’antico Borgo dei Vergini, la porta naturale del Rione Sanità a Napoli, uno dei quartieri più caratteristici e popolari di Napoli e che nasconde non pochi segreti. Una visita che permetterà di scoprire siti spesso sconosciuti.



L’appuntamento con la visita al Borgo Vergini-Sanità è fissato per domenica 20 gennaio 2019 ore 10.00 alla Porta San Gennaro.

Il Borgo dei Vergini, che nell’antichità era situata appena fuori la cinta muraria greca (parte dell’ attuale via Foria), è un vero e proprio museo a cielo aperto. Un luogo ricco di monumenti, palazzi maestosi, antichi cortili, chiese barocche di grande interesse storico da lasciare chiunque le ammiri a bocca aperta.

Palazzo dello Spagnolo Napoli

Il borgo, che si trova prima di giungere alla Sanità, si è sviluppato nel ‘500 grazie alla volontà delle famiglie nobili che decisero di andare a vivere in questo luogo salubre e soprattutto unica via di transito usata, all’epoca, dalla famiglia reale per andare dal Palazzo Reale nell’odierna piazza del Plebiscito alla nuova Reggia edificata nel Bosco di Capodimonte.

Itinerario della visita

  • ore 10.00 – appuntamento a Porta San Gennaro, la porta storica della città, dalla quale iniziava l’antico percorso che portava al Borgo. Visita al complesso di Santa Maria della Misericordia: Chiesa, Chiostro e Chiesa ipogea, in collaborazione con l’associazione SMMAVE
  • ore 11.00 – si prosegue per il Borgo con sosta a Palazzo della Spagnuolo, a seguire (compatibilmente con le messe) visita alla Chiesa dei Vincenziani; sosta alla Pasticceria Poppella; visita a Palazzo Sanfelice in via Sanità
  • ore 12.00 – visita al sito Acquedotto Augusteo del Serino in via Arena Sanità, risalente al 10 d.C., riscoperto nei sotterranei del Palazzo Peschici Maresca in via Arena Sanità.

Partecipare all’evento

Quando: domenica 20 gennaio ore 10.00 alla Porta San Gennaro
Contributo associativo: 8,00€ comprensivo di ingresso ai siti visitati, caffè e fiocco di neve di Poppella e passeggiata guidata
Prenotazione obbligatoria: cell. 3294310601 – capodimonteattiva@gmail.com
Sito web dell’Associazione VerginiSanità: www.verginisanita.it