Palazzo Serra di Cassano, visita teatralizzata dedicata a Domenico Cirillo

19 Gen 2024 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Palazzo Serra di Cassano, visita teatralizzata dedicata a Domenico Cirillo

L’associazione NarteA fa rivivere il pensiero rivoluzionario di Domenico Cirillo, il medico che, per il suo ruolo ricoperto nella Repubblica partenopea, fu condotto a morte in piazza Mercato il 29 ottobre 1799.

L’appuntamento con Domenico Cirillo – il pensiero rivoluzionario, la visita guidata teatralizzata di NarteA, è a Palazzo Serra di Cassano sabato 20 gennaio ore 18.00, con secondo turno alle ore 19.30. Testi e regia sono di Febo Quercia, in scena, Mario Di Fonzo, Mariachiara Falcone, Pietro Juliano, Alessio Sica.



Visita teatralizzata a Palazzo Serra di Cassano

La storia, scritta da Febo Quercia, va in scena nei saloni di Palazzo Serra di Cassano a Pizzofalcone. Un luogo storico di Napoli, oggi sede del prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, legato alla commovente storia di Gennaro, figlio del duca Luigi Serra di Cassano e di Giulia Carafa.

Palazzo Serra di Cassano

Domenico Cirillo, l’ammiraglio Nelson, la celebre Emma Hamilton e altre “voci della storia”, porteranno i visitatori alla scoperta delle fasi della così detta “Rivoluzione effimera” e di come il medico del re si trovò, suo malgrado, coinvolto nella sanguinosa vendetta che i Borbone esercitarono sui rivoluzionari.

Il 23 gennaio 1799, sull’onda della Rivoluzione francese, l’esercito di Championnet entra a Napoli dando inizio alla Repubblica napoletana. Domenico Cirillo sposa gli ideali della Rivoluzione Francese del 1789 diventando Presidente della Commissione Legislativa della giovane Repubblica.

Potrebbe interessarti Repubblica Napoletana: la rivoluzione partenopea del 1799

L’effimera avventura repubblicana dura solo 5 mesi. Dopo una disperata resistenza al ponte della Maddalena e nei castelli della città, il cardinale Fabrizio Ruffo dei duchi di Baranello e Bagnara libera Napoli il 13 giugno. La Repubblica è dichiarata poi decaduta l’8 luglio dello sesso anno dal re appena giunto a Napoli sulla nave dell’ammiraglio inglese Horatio Nelson.

Con il ritorno dei borbone Domenico Cirillo, rifiutatosi di rinnegare l’ideale repubblicano e giurare fedeltà alla corona borbonica, fu arrestato e successivamente giustiziato. L’esecuzione della condanna avvenne la mattina del 29 ottobre 1799 in Piazza Mercato.

Informazioni utili

Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14, Napoli
Quando : Sabato 20 gennaio alle 18.00 e alle 19.30
Costo biglietto : € 20,00 a persona, è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni : 339.7020849 – 333.3152415 – Evento Facebook.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti