Erika Chiappinelli ci porta alla scoperta dei Decumani di Napoli, le tre antichissime vie che attraversano e delimitano il centro storico dell’antica Neapolis.

Un interessante percorso itinerante che ci condurrà alla scoperta di piazze e palazzi nobiliari, chiese con chiostri e campanili e poi negozi tipici e botteghe artigianali.



Il Centro Storico di Napoli, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, conserva ancora oggi l’originario impianto greco-romano costituito intorno ai tre Decumani. Nel corso dei secoli in queste strade si sono avvicendati nobili e lazzari, filosofi ed artisti, religiosi ed artigiani.

I tour guidato di Eika Chiappinelli percorre i tre Decumani, il cuore pulsante di Napoli; la loro origine risale alla fine del VI secolo a.C. quando Neapolis venne fondata come colonia greca. Possibilità di visita guidata alla Cappella Sansevero, a fine tour.

L’Anticaglia, il decumano superiore, anche se lontano da luoghi commerciali o turistici, non è per questo meno importante degli altri due. In epoca greco-romana era frequentatissimo per la presenza di due teatri.

Il decumano maggiore, Via Tribunali, con l’antico foro e le chiese gotiche, era la via più importante della città antica, e per molti aspetti lo è ancora. Spaccanapoli, il Decumano inferiore, è l’antica via che taglia in due il centro storico della città.

Informazioni Utili

L’itinerario è a cura di Erika Chiappinelli, guida autorizzata della Regione Campania. L’appuntamento è in via Duomo, domenica 13 giugno alle ore 10:00.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 11 giugno alle ore 23; inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare telefonicamente (anche sms o whatsapp) il numero 3492949722; fornire nome, cognome e recapito telefonico.

Durata della visita 2 ore e mezza; il contributo richiesto per la visita guidata è di 10 euro a persona.

Il biglietto della Cappella Sansevero va prenotato in anticipo (per le ore 13:30), supplemento 5 euro a persona.

Misure anti Covid: Il tour è realizzato nel rispetto delle norme di contenimento del contagio, con distanza di sicurezza interpersonale e mascherina obbligatoria. Link all’evento Facebook.