Ultima Modifica il 7 Aprile 2024

L’Artecard è una card speciale per visitare Napoli e la Campania e risparmiare un pò di soldi su ingressi e trasporti. Un’offerta imperdibile per i tanti appassionati delle bellezze artistiche della nostra Regione.

Sono oltre 80 i musei e i parchi archeologici inglobati nel circuito Campania > Artecard tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i Parchi Archeologici di Pompei, Ercolano e Paestum, la Reggia di Caserta, le Grotte di Pertosa, il Rione Terra e tanto altro ancora.




Il pass è promosso dalla Regione Campania tramite Scabec – Società Campana Beni Culturali – e si avvale della partnership con il consorzio UnicoCampania.

Artecard, le Carte Turistiche

Scegli la tua Campania>Artecard in base ai tuoi interessi, al tempo a disposizione e al programma di viaggio:

Napoli > Artecard

La card permette di visitare tantissimi musei, monumenti e percorsi sotterranei della sola città di Napoli.

  • Napoli 3 giorni standard – L’ingresso è gratuito per i primi 3 siti in cui si accede; riduzione fino al 50% dal 4°sito in poi. Ogni sito è visitabile una sola volta. Sono inoltre inclusi i trasporti pubblici aderenti al Consorzio UnicoCampania della città di Napoli: bus, tram, funicolari, Metropolitana Linea 1 e Metropolitana Linea 6.
    Costo ordinario 27 euro; Costo giovani (18-25 anni) 16 euro. Trasporto incluso.

Campania > Artecard

La card adatta per visitare tutte le meraviglie della Campania, in un circuito di 80 siti di rilievo, tra cui Campi Flegrei, Pompei, Ercolano, Caserta, Padula, Paestum, Capua.

  • Campania 3 giorni – L’ingresso è gratuito per i primi 2 siti in cui si accede; riduzione fino al 50% dal 3°sito in poi. Ogni sito è visitabile una sola volta. Sono inoltre inclusi i trasporti del circuito Unico Campania: bus, tram, funicolari, Metropolitana Linea 1 e Metropolitana Linea 6, Circumvesuviana, Cumana, Circumflegrea, Treni regionali a breve tratta.
    Costo ordinario 41 euro; Costo giovani (18-25 anni) 30 euro. Trasporto incluso.
  • Campania 7 giorni – L’ingresso è gratuito per i primi 5 siti in cui si accede; riduzione fino al 50% dal 6°sito in poi. Ogni sito è visitabile una sola volta. Non sono inclusi i trasporti.
    Costo ordinario per 7 giorni 43 euro.

Artecard Napoli e Campania

  • Campania Artecard 365 – Scopri l’immenso patrimonio culturale di Napoli e della Campania con l’abbonamento annuale
    La versione Gold consente di visitare liberamente, per due volte in un anno, ciascuno degli oltre 25 siti culturali che fanno parte dell’offerta, e di usufruire di importanti riduzioni per musei, chiese e complessi monastici, parchi naturali e percorsi. Costo ordinario 50 euro – Prezzo giovani (da 18 a 25 anni): 36 euro.
    La versione lite prevede un ingresso in 34 musei della Campania da utilizzare nell’arco di un anno. Puoi entrare 1 volta in un anno in ciascun sito incluso nel tuo pass. Costo ordinario 26 euro – Prezzo giovani (da 18 a 25 anni): 16 euro.

I circuiti

I siti appartenenti allo stesso circuito sono accorpati in un unico ingresso. Attenzione però, la visita deve avviene nell’arco della stessa giornata.

  • Campi Flegrei – Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, Parco Archeologico delle Terme di Baia, Anfiteatro Flavio, Parco Archeologico di Cuma.
  • Scavi Archeologici Vesuviani – Scavi di Pompei escluso il percorso da Porta Ercolano alle Ville Suburbane (Ville dei Misteri, Villa di Diomede), Scavi di Ercolano, Scavi di Oplontis, Scavi di Stabia, Scavi di Boscoreale ed Antiquarium, MAV – Museo Archeologico Virtuale, Villa Campolieto
  • Caserta e Antica Capua – Reggia di Caserta, Museo Archeologico dell’Antica Capua, Museo dei Gladiatori, Anfiteatro Campano, Mitreo
  • Salerno – Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino, Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
  • Paestum – Parco Archeologico di Paestum, Parco Archeologico di Elea Velia, Certosa di San Lorenzo – Padula, Grotte di Pertosa-Auletta
  • Padula – Certosa di San Lorenzo, Casa Museo Joe Petrosino, Battistero San Giovanni in Fonte, Museo Civico Multimediale
  • Ravello – Villa Rufolo, Museo del Duomo, Auditorium, Scavi del Monastero della SS. Trinità
  • Benevento – Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, Hortus Conclusus, Area Archeologica Arco del Sacramento, Museo Diocesano e percorso archeologico Ipogeo, Museo del Sannio, Museo Arcos
  • Montesarchio – Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, Museo dell’Arco di Traiano

Dove acquistare Campania Artecard?

E’ possibile acquistare il PASS presso:

  • Infopoint Artecard di Piazza del Gesù Lunedì – Sabato 10.00 – 15.00. Domenica 10.00 – 14.00. Chiuso il martedì.
  • Infopoint Palazzo Reale di Napoli (Piazza Plebiscito) Lunedì – Sabato 10.00 – 15.00. Domenica 10.00 – 14.00. Chiuso il mercoledì.
  • Online sul sito www.campaniartecard.it o tramite l’ app >artecard, disponibile gratuitamente su
    App Store e Google Play.
  • Tramite call center – Numero Verde 800 600 601 – Cellulari ed estero +39 081 197 37 256

Come si usa

  • si attiva con l’accesso al primo sito o, per le tipologie che lo includono, al primo utilizzo del trasporto pubblico del Consorzio UNICOCAMPANIA – Visita la pagina Muoversi a Napoli
  • ha una validità di 3, 7 giorni in base alla tipologia scelta
  • la card è personale e non cedibile, deve essere vidimata all’ingresso di ciascun sito ed esibita al personale di servizio
  • le card versione giovani devono essere esibite unitamente ad un documento di identità. Sono utilizzabili dai cittadini di età compresa tra i 18 ed i 25 anni non compiuti.
  • l’ingresso a tutti i siti è consentito fino ad un’ora prima della chiusura.