Al Rione Terra di Pozzuoli è stata inaugurata Ritornano i Magi, una mostra allestita in occasione del ritorno dell’opera L’adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi. La tela era in prestito al Museo Diocesano di Milano.

Un’esposizione temporanea organizzata all’interno del Museo Diocesano di Pozzuoli prima che la tela sia ri-collocarla all’interno del duomo.



La Mostra Ritornano i Magi è l’occasione per ammirare da vicino un’opera straordinaria assieme alle bellezze del Rione Terra di Pozzuoli e le eccezionali tele della Basilica Cattedrale di San Procolo Martire. Leggi il post sul Rione Terra di Pozzuoli.

Per l’occasione la diocesi di Milano ha donato il progetto DescriVedendo. Un metodo innovativo per rendere accessibile l’arte anche a chi ha una capacità visiva nulla o ridotta.

L’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi:

L’Adorazione dei Magi che si può ammirare in mostra al Museo Diocesano di Pozzuoli è di imponenti dimensioni e fa parte di un ciclo decorativo realizzato per la cattedrale di Pozzuoli fra il 1636 e il 1637.

 L’adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi Dettaglio L’adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi Dettaglio.

Fa parte di un ciclo che il vescovo spagnolo di Pozzuoli Martìn de Lèon y Cardenas commissionò dopo il 1631. Quell’anno il Vesuvio eruttò, risparmiando però Pozzuoli.

Il ciclo fu commissionato dal vescovo spagnolo di Pozzuoli Martìn de Lèon y Cardenas in segno di ringraziamento per lo scampato pericolo durante l’eruzione del Vesuvio del 1631. Era il 16 dicembre, giorno del cosiddetto “miracolo laico” di San Gennaro.

Oltre all’Adorazione dei Magi Artemisia dipinse anche le tele Santi Procolo e Nicea, e San Gennaro nell’anfiteatro. Le tre tele sono normalmente esposte nella Cattedrale del rione Terra di Pozzuoli.

I dipinti di Artemisia si vanno ad aggiungere alle tele eseguite da Giovanni Lanfranco, Massimo Stanzione, Agostino Beltrano, Cesare e Francesco Fracanzano, Josè de Ribera e Paolo Domenico Finoglio.

Cattedrale Rione Terra Pozzuoli Cattedrale Rione Terra Pozzuoli.

La mostra è la prima di una serie di appuntamenti, dal titolo “I Tesori della Cattedrale di Pozzuoli” con l’obiettivo di valorizzare la storia e l’arte del territorio flegreo e del duomo di Pozzuoli.

Il Museo Diocesano è stato inaugurato al Rione Terra di Pozzuoli (Na) nel maggio del 2016.

Informazioni utili

Dove: Museo Diocesano di Pozzuoli
Quando: La tela rimarrà in esposizione al Museo Diocesano fino al 31 maggio 2020
Orari: Sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Contatti e informazioni: 081.52 64 761 (attivo sabato e domenica), museo@diocesipozzuoli.org