Il Capodanno cinese 2020, l’anno del Topo, si invita al MANNMuseo Archeologico Nazionale di Napoli. Per la prima volta verranno esposte quattro piccole statuette in bronzo raffiguranti dei topi.

Le opere sono normalmente custodite nei ricchi depositi del Mann e non sono state mai viste dal pubblico.



Venerdi 24 gennaio prossimo alle ore 17, in perfetta sincronia con l’arrivo a Pechino del nuovo anno, il MANN apre gratuitamente le sue porte.

Per l’occasione dal 24 gennaio fino al 10 febbraio 2020 saranno esposte quattro piccole e preziose statuette in bronzo, che raffigurano topi, l’animale simbolo del Capodanno Cinese 2020 Sono la sorpresa che il Museo archeologico nazionale di Napoli riserva ai visitatori.

Per scoprire tutti gli eventi leggi anche Napoli festeggia il Capodanno Cinese 2020, anno del Topo.

Due statuine provengono dall’area vesuviana e risalgono al I secolo d.C.; le altre due, appartenenti al nucleo della Collezione Borgia, hanno una dubbia datazione. Uno degli animaletti esposti al MANN è scolpito nell’atto di rosicchiare una noce o del formaggio.

Mann celebra l'anno del Topo

Tra le esposizioni in corso, anche la mostra Il contemporaneo per l’archeologia: artisti cinesi al Mann nelle sale degli affreschi, con originali lavori di carta, tra cui spiccano la riproduzione dell’Ercole Farnese e le teste stretch di Li Hongbo.

Paolo Giulierini, direttore del Mann: Anche quest’anno al Mann si festeggia il Capodanno cinese, un’iniziativa che vuole mantenere vivo il dialogo con l’operosa comunità cittadina, ma anche porre sempre più attenzione verso il turismo che arriva dalla Cina, che tanta parte ha e avrà nello sviluppo del settore nel nostro paese

A Napoli i rapporti con la Cina della città risalgono al 1732 con la creazione di quello che è poi diventato l’ateneo Orientale grazie all’opera del missionario gesuita Matteo Ricci, di ritorno dalla propria esperienza in Cina, fondò a Napoli un centro di formazione religiosa per giovani cinesi destinati a evangelizzare il proprio paese di origine. Leggi anche Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi a Napoli.

Informazioni Utili

Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo, 19 – 80135 Napoli
Contatto: Tel. +39 081 442 2149 – Sito Web ufficiale: www.museoarcheologiconapoli.it/
Orari di apertura del Museo: Feriali 9.00 – 19.30; festivi 9.00 – 19.30; chiuso il martedì.

Come arrivare: Metropolitana fermata “Museo” della linea 1, fermata “Cavour” della linea 2.