L’Ambasciata di Svezia e il Consolato Onorario di Svezia a Napoli, portano a Napoli una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario svedese: la festa di Santa Lucia.

Per l’occasione un concerto gratuito si terrà sul sagrato della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta domenica 9 dicembre 2018, un modo affascinante per vivere la tradizione di Santa Lucia che costituisce un legame speciale tra l’Italia e la Svezia.



Alle ore 18.00 il buio di dicembre verrà illuminato dal coro del liceo di Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma quando i 12 giovani del liceo musicale svedese, tutti in vesti bianche e con in mano una candela, si esibiranno eseguendo i tradizionali canti natalizi svedesi, fra cui la più famosa Sankta Lucia, basata sulla melodia della partenopea Sul mare luccica.

Santa Lucia Svedese

Dopo il concerto, che verrà inaugurato dall’Ambasciatore di Svezia Robert Rydberg, seguirà una degustazione di glögg, la famosa bibita calda speziata, i gustosi biscotti pepparkakor e le brioche allo zafferano lussekatter, per i più piccoli verrà servita una bibita tradizionale natalizia.

Per chi non potrà partecipare al concerto nel centro di Napoli, potrà sentire il coro all’IKEA Napoli Afragola, domenica 9 dicembre alle ore 14:00.

Santa Lucia, la celebrazione in Svezia

Malgrado la festa di Santa Lucia sia originaria di Siracusa, assume un sapore tutto speciale per gli Svedesi che l’hanno adottata come loro santa patrona e come simbolo della luce che vince contro il buio invernale.

Le origini della celebrazione di Santa Lucia in Svezia risalgono al tardo Medioevo, era credenza popolare che nella notte tra il 12 e il 13 Dicembre si aggirassero tra il popolo spiriti maligni e streghe. Questi spaventati erano costretti a riunirsi per sentire maggiore protezione e a fare la veglia al buio.

Ancora oggi, all’alba del 13 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, migliaia di bambini e adolescenti illuminano le case, scuole, asili e uffici con canti, dolci e candele. In ogni angolo del Paese ci si riunisce per illuminare l’oscurità della notte svedese in attesa del Natale.

Il Luciadag è anche il giorno in cui si può cominciare a gustare i Lussekatte o lussebullar, dei panini dolci allo zafferano tipici del periodo natalizio.

Concerto di Santa Lucia di Svezia

Ente organizzatore: Ambasciata di Svezia
Dove: Santa Maria Maggiore della Pietrasanta
Quando: 9 Dicembre 2018 ore 18:00
Costo manifestazione: Gratuito
Contatti e informazioni: malena.hessel@gov.se – susanna.tavazzi@gov.se