“David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell’ideale” è il titolo della mostra a Palazzo Zevallos Stiglianola sede napoletana delle Gallerie d’Italia del Gruppo Intesa San Paolo.

 

La mostra, curata da Fernando Mazzocca, vuole evidenziare l’influenza che ha avuto la pittura di Caravaggio sulla pittura francese neoclassica di Jacques-Louis David attraverso il confronto tra due opere di questi grandi artisti.



La mostra mette a confronto due straordinari capolavori, o meglio le copie fedeli agli originali: la Deposizione nel sepolcro del Caravaggio e La morte di Marat di Jacques-Louis David.

Le due opere sono poste l’una accanto all’altra costringendo l’occhio dell’osservatore ad una veduta di coppia.

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è stato una fonte di ispirazione di molti pittori francesi che in età neoclassica soggiornavano a Roma per formarsi e studiare le opere presenti, soprattutto quelle del Caravaggio. Tra questi c’era anche Jacques-Louis David, nelle cui opere si ritrovano diversi e precisi richiami a quelle di Caravaggio.

Un confronto fra copie

La copia napoletana della Deposizione del Caravaggio, è firmata De Vivo e datata 1824. Normalmente è conservata nella Basilica di S. Francesco di Paola.

La tela (originale) è considerata uno dei massimi capolavori del Caravaggio. Fu commissionata da Girolamo Vittrice per la cappella di famiglia in S. Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) a Roma. Oggi fa parte della Pinacoteca di Pio VII a Roma.

La Deposizione di Caravaggio

La morte di Marat è una delle quattro repliche eseguite dagli allievi di David e con la sua direzione. Dipinto nei mesi dopo l’assassinio di Marat, la tela originale è conservata al Musée des Beaux-Art di Reims.

Il percorso è arricchito dalle oltre 120 opere presenti stabilmente nella Galleria di Via Toledo. Al secondo piano è stabilmente esposta la tela del Merisi  raffigurante “Il Martirio di Sant’Orsola” nella Sala degli Stucchi.

Il percorso della mostra è arricchito anche da alcuni capolavori del grande protagonista del Neoclassicismo, quali La Buona Ventura e Morte di Seneca e da volumi dell’ottocento in cui notevole risalto è dato alla Deposizione di Caravaggio.

Informazioni Utili

Dove: Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185, Napoli
Quando: fino al 19 aprile 2020
Orari: Martedì/venerdì 10 – 19. Sabato e domenica 10 – 20. Chiuso il lunedì.
Costi: Intero 5 €, ridotto 3 €. Il Ticket è valido per la visita alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti.
Maggiori informazioni: 800.454229. Sito ufficiale Gallerie d’Italia Napoli.