Il 3 luglio torna l’arte a costo zero con Domenica al Museo, l’iniziativa del ministero dei Beni culturali che ogni prima domenica ci permette di visitare gratuitamente i Musei statali a Napoli e in Campania.

Un’iniziativa di successo che dal 2014 apre le porte dei musei, palazzi reali, gallerie, parchi, giardini monumentali monumenti e siti archeologici della nostra città.



Domenica al Museo a Napoli

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. L’elenco completo degli istituti coinvolti è consultabile all’indirizzo dedicato. È raccomandato l’uso della mascherina.

Di seguito i nostri consigli sui musei da visitare in occasione di Domenica al Museo a Napoli.

Museo Archeologico Nazionale

Il MANN di Napoli è uno dei musei archeologici più importanti al mondo; il patrimonio al suo interno è composto da statue, quadri, manufatti, oggetti, mosaici ed è di inestimabile valore. Attualmente si possono visitare le mostre Sing Sing, Manga Heroes e la mostra fotografica su È stata la mano di Dio.

Indirizzo: Piazza Museo, 19, 80135 Napoli NA – Orario: 9.00-19.30. Ultimo ingresso 18.30

Museo di Capodimonte

La grande reggia borbonica di Capodimonte, che domina tutta Napoli, ospita uno dei più ricchi musei d’Italia. Nelle sue numerose sale ci sono prevalentemente quadri di grandi pittori italiani ed internazionali come Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Bruegel il Vecchio, Ribera.

Attualmente si possono visitare le mostre di Cecily Brown e Oltre Caravaggio. Ricordiamo che c’è anche il nuovo bistrot dove rilassarsi con un aperitivo. All’ultimo piano si trova la mostra d’arte moderna con il Vesuvio di Andy Warhol.

Indirizzo: Via Miano, 2, 80131 Napoli NA – Orario: 8.30-19.30.

Certosa di San Martino, Napoli (chiostro)

Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento

Nel Castel Sant’Elmo, un castello medievale che si trova sulla collina del Vomero, c’è un museo permanente chiamato Museo del Novecento 1910-1980 con opere realizzate da artisti, quasi tutti napoletani, durante quei 70 anni.

Indirizzo: Via Tito Angelini, 20/A, 80129 Napoli NA – Orario: 8.30-19.30.

Palazzo Reale di Napoli

Il Palazzo, che è stato la residenza di re e vicerè che hanno regnato su Napoli, è oggi un bellissimo museo ed è sede della Biblioteca Nazionale.

Durante la visita è possibile ammirare, nelle varie sale, incredibili affreschi, arredamenti, oggetti, accessori e quadri. Meritano sicuramente una visita i giardini pensili
Attualmente si può visitare la mostra La Galleria del Tempo.

Indirizzo: Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA – Orario: 9.00-20.00. La biglietteria chiude alle 19.00.

Parco e tomba di Virgilio

Il Parco Vergiliano, si trova a Piedigrotta, è il custode della Tomba di Virgilio e di Giacomo Leopardi. Lungo il viale, che man mano conduce in alto verso le tombe, ci sono diverse lapidi come quelle che elencano le antiche sorgenti di acque termali.

Indirizzo: Salita della Grotta, 20, 80122 Napoli NA – Orario: 8.45-14.45.

Anfiteatro Flavio

È una delle testimonianze dell’antico benessere di Pozzuoli. L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli era, per capienza, il terzo anfiteatro più grande costruito dai Romani dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua.

Nei suoi sotterranei sono ancora visibili, in parte, gli ingranaggi che venivano usati dai Romani per alzare le gabbie all’arena dell’Anfiteatro o le scenografie degli spettacoli.

Indirizzo: Corso Nicola Terracciano, 75, 80078 Pozzuoli NA – Orario: dalle 9.00 ad un’ora prima del tramonto

Anfiteatro Flavio Sotterranei

Parco Archeologico di Cuma e l’Antro della Sibilla

Il Parco archeologico di Cuma è un affascinante luogo a metà tra il mito e la storia, nell’area dei Campi Flegrei, a pochi chilometri dalla città di Napoli.

Al suo interno  si scopre l’Antro della Sibilla, si racconta che l’antica Sibilla scrivesse i suoi responsi tramite il turbinare delle foglie che venivano mosse dal vento che passava dalle cento aperture laterali della galleria.

Indirizzo: Via Monte di Cuma, 1 – 80078 Pozzuoli (NA) – Orario: 9:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:00)

Parco Monumentale di Baia

Il complesso monumentale del parco archeologico di Baia, noto anche come Terme di Baia per la prevalente presenza di ambienti termali, è ciò che resta dell’enorme “palatium”; una villa romana di età repubblicana.

Dall’antico portico che affaccia sul Golfo di Baia si gode di un meraviglioso panorama.

Indirizzo: Via Bellavista, 37, 80070 Bacoli NA – Orario: dalle 9.00 alle 19.40. Prenotazione obbligatoria

Scavi di Oplontis

Oggi si trovano al centro dell’attuale Torre Annunziata; come Ercolano e Pompei anche la città di Oplontis fu seppellita dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C..

Una delle attrazioni più famose è la Villa di Poppea che presenta incredibili decorazioni in stile pompeiano, mosaici e statue, visitate anche il Calidarium. Le altre ville presenti sono la Villa di Lucius Crassius Tertius e la Villa di Caio Siculi.

Indirizzo: Via Sepolcri, 80058 Torre Annunziata NA – Orario: dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 17.30)
L’ingresso è contingentato, ogni 15 minuti, per 40 visitatori al massimo.