Torna Ferragosto con l’arte, l’iniziativa del Museo del Tesoro di San Gennaro per scoprire gli incredibili capolavori donati dai tanti devoti del Santo Patrono di Napoli.

Il museo dedicato al celebre patrono della città di Napoli, situato accanto all’ingresso del Duomo, conserva uno dei patrimoni artistici e culturali più importanti al mondo.



Visite al Museo del Tesoro di San Gennaro

Per Ferragosto il Museo del Tesoro di San Gennaro (situato accanto al Duomo di Napoli), non va in vacanza. Sabato 15 agosto sarà infatti aperto dalle 9 alle 17,30 con biglietto speciale di 3 euro e con visite guidate gratuite o con app mobile gratuita scaricabile alla biglietteria.

Qui i visitatori potranno scoprire opere uniche al mondo che rappresentano la straordinaria storia di fede di un popolo verso il proprio santo Protettore.che hanno portato in 700 anni alla formazione del più grande tesoro esistente al mondo.

Museo di San Gennaro, statua

Tutti i partecipanti potranno visitare le Sacrestie e la storica Cappella in cui il marchese Pierluigi Sanfelice farà le visite guidate. Sanfelice è l’unico rappresentate delle famiglie che firmarono nel 1527 il voto per la costruzione della Cappella del Tesoro.

L’innovativa visita si svolgerà alle ore 10.00, 10.30, 12.15 e alle 13.15. Per il resto, le visite gratuite guidate continuano per tutta la giornata.

Naturalmente bisognerà rispettare le norme anti-Covid: munitevi di mascherina, rispettate il distanziamento sociale, prenotate la visita.

Un Museo dai tanti capolavori

Era il 2003 quando finalmente è stato aperto questo Museo straordinario; un progetto voluto dalla Deputazione della Reale Cappella che da oltre 500 anni promuove il culto del santo e ne custodisce le reliquie.

Tesoro di San Gennaro Collana

Ostensori, busti d’argento, … , capolavori donati dai fedeli, compresi Re e Regine, negli ultimi sette secoli. Dal busto del santo d’argento e gemme del 1305, dono di Carlo d’Angiò, alla pisside d’oro, corallo e malachite del 1931, donata da Umberto II di Savoia.

Tra i gioielli esposti spiccano la Mitra in oro, rubini, smeraldi e brillanti dell’orafo Treglia e la Collana dalle preziose maglie, dette “gigli”; entrambe sono state commissionate dalla Deputazione per il busto reliquario del Santo.

Informazioni su Ferragosto con l’arte

Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149, Napoli (ingresso laterale al Duomo)
Quando: Sabato 15 agosto 2020 dalle 9:30 alle 15:30,
Prezzo biglietti: 3 euro; visite guidate gratuite
Info e contatti: 081/294980. Museo: via Duomo 149, Napoli