Festa Europea della Musica a Napoli 2018

7 Giu 2018 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Festa Europea della Musica a Napoli 2018

Napoli, la regina indiscussa della musica popolare e melodica, aderisce alla Festa Europea della Musica 2018, una grande festa popolare dedicata alla musica in tutte le sue forme. Gli eventi saranno gratuiti fino ad esaurimento posti. Hashtag ufficiale #FdM2018



Giovedì 21 giugno 2018, proprio in concomitanza col solstizio d’estate, musicisti dilettanti e professionisti invaderanno strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei con tantissimi concerti gratuiti e spontanei dal vivo. Dalla musica classica al reggae, dall’elettronica al pop ogni melodia sarà quella giusta per essere suonata, ascoltata e cantata a Napoli.

Un grande happening nato nel 1982 da un’iniziativa dall’allora Ministro della Cultura Francese Jack Lang e che dal 1985 si è propagata in Europa e nel Mondo.

Festa Europea della musica 2018

A Napoli, grazie ad una estesa adesione di artisti ed operatori dello spettacolo, i concerti si svolgeranno per tutta la settimana, con un prologo domenica 17 giugno e un calendario che arriverà fino a domenica 24.

Dal Convento di San Domenico Maggiore al Maschio Angioino i luoghi dell’arte più belli della nostra città faranno da palcoscenico a tutti gli eventi in cui si esibiranno professionisti e dilettanti amanti della musica.

Il grande evento centrale della Festa della musica si svolgerà il 21 giugno nel Cortile del Castello con il Concerto di Cento Chitarre, evento eccezionale, realizzato a cura dell’Accademia Europea della Musica. Ad introdurre la serata ci sarà la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania, che accoglierà gli spettatori all’ingresso del Castello e li accompagnerà all’interno, dove troveranno ad attenderli la grande orchestra di chitarre.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale della Festa della Musica.

Di seguito le prime anticipazioni:

In occasione della Festa Europea della Musica 2018, gli Scavi archeologici di Ercolano, la Reggia borbonica di Portici con la Sala Cinese e l’area della Pallacorda nell’Orto Botanico saranno il palcoscenico per gli alunni di undici tra licei musicali e coreutici di Napoli e provincia che il 21 giugno, presenteranno i risultati del percorso formativo effettuato nel progetto alternanza Scuola – Lavoro.

Interessante l’iniziativa promossa Carrefour Market che accoglie l’arrivo dell’estate con concerti gratuiti in alcuni punti vendita per una festa della musica all’insegna del divertimento con sconti e sorprese per il pubblico. A Napoli saranno 7 i negozi a trasformarsi in palcoscenico, da Fuorigrotta (Viale Giochi del Mediterraneo e via Venire) al Vomero (Corso Europa, Via Morghen e Via Doria), sul lungomare di Napoli (Via Imbriani) e nel Centro Storico (Via Solario).

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti