Ultima Modifica il 4 Febbraio 2020

A Napoli, il Gelato è da sempre uno dei cibi più amati, merenda ideale in estate, ottimo e fresco finale per una cena o sfizio da concedersi quando la voglia di dolce è troppo forte per resisterle. Che sia in coppa oppure in cono l’importante è che sia buono!

Iniziano le belle giornate e arriva anche la voglia di assaggiare un buon gelato, che soddisfi la golosità di adulti e bambini, compresi vegani, celiaci o intolleranti a qualcuno degli ingredienti “classici”.



A Napoli gustare un gelato memorabile è possibile, anche per i palati più sofisticati, e che voi siate degli amanti ferventi dei gusti a base crema o che preferiate dissetarvi con una coppetta alla frutta vi assicuro che a Napoli potete trovare l’abbinamento più adatto a voi.

Consiglio alcune gelaterie, non elencate per ordine di importanza, che faranno impazzire le vostre papille gustative:

Il gelato del Bilancione

Gelateria: Bilancione, Napoli

il panorama mozzafiato con vista sul golfo di Napoli rende questa gelateria ancora più appetibile. Per non parlare della tradizione e della qualità del suo gelato che la confermano pietra miliare e meta storica per eccellenza. Qui avrete la possibilità di scegliere tra i gusti classici e un’infinità di altri gusti particolari. Lasciatevi travolgere dalla bontà di questo gelato, non ve ne pentirete!
Dove: Via Posillipo 238

Chalet Ciro

Gelateria: Chalet Ciro, napoli

Una tappa obbligata per chi decida di fare una passeggiata sul lungomare di Mergellina.  Potrete scegliere tra circa trenta coppe, c’è la golosa Coppa croccante con gelato misto, torroncini, granella di nocciola e topping al caramello e panna o la Coppa di bosco con gelato alla vaniglia, crema di castagne, nocciole intere e panna o ancora il Melone a metà farcito con frutta e gelato alla vaniglia. da provare assolutamente il tradizionale cono alla nocciola!

Nel 2016 ha riservato a tutti i suoi affezionati clienti una gustosissima novità : il cono graffa. Si tratta di una graffa che ha la forma, appunto, di un cono e che potrà essere riempito al momento con del gelato del proprio gusto preferito e completato con della panna montata… .
Dove: Via Mergellina 31

Remy

Molti napoletani lo ricorderanno come “Remy – gelo”, che ha fatto la storia dei gelati a Napoli dal 1919. Oggi, dopo un periodo di chiusura, è semplicemente Remy, e punta tutto sui sorbetti e i semifreddi: al mandarino, i classici limone e fragola, al cioccolato “fondentissimo Remy“, il panfragola, delicati e gustosi, con materie prime di qualità.
Dove: Via Ferdinando Galiani 9

Casa Infante

Gelateria: Casa Infante, Napoli

Nata negli anni 40 questa pasticceria si è trasformata nel tempo assumendo via via la configurazione attuale. Famosa per il tarallo mandorle e pepe conta oramai 4 punti vendita. I gusti cambiano spesso e si dividono in Classici, Originali e quelli stagionali; tanta frutta, topping e abbinamenti golosi: una menzione speciale per Vino e percoche e Spritz. Da provare assolutamente.
Dove: Via Toledo 258 – Via Chiaia 189 – Piazza degli Artisti 4/5 – Piazza Vanvitelli

Fantasia Gelati

Insignita del Cono D’oro nel 2007 è uno di quegli indirizzi che d’estate si riconoscono per i gruppetti di ragazzi, giovani coppie e anziani che si assiepano al di qua dell’entrata per scegliere la propria combinazione. La meta ideale per i peccati di gola a base di gelato, qui infatti trovi uno dei gusti per me irresistibili: snack caldo, un concentrato puro di nutella e biscotto a pezzetti. Un gelato davvero sublime, che unisce gusto e qualità! Da leccarsi i baffi! Altrettanta varietà nella scelta del cono.
Dove: Piazza Vanvitelli 22 – Via Cilea 80 – Via Toledo 381 – Largo Lala 30 – Via Chiaia 186/187

Gelateria Mennella

Gelateria: Mennella, Napoli

La storica gelateria di Torre del Greco ha aperto dal 2014 anche a Napoli, portandosi dietro la fama che la precedeva. Un gelato artigianale fresco e cremoso, senza additivi né conservanti, fatto con ingredienti naturali provenienti dal territorio campano e dalle zone limitrofe, come la nocciola di Giffoni, le albicocche del Vesuvio e le noci di Sorrento. La scelta dei gusti è limitata per mantenere altissimi gli standard di qualità. Senza dubbio uno dei migliori gelati del capoluogo partenopeo.
Dove: Via Carducci 45 – Via Scarlatti 97 – Via Toledo

Gay-Odin

Magari non tutti lo sanno, ma la più famosa cioccolateria di Napoli è anche un’ottima gelateria! Da Gay-Odin potrete provare gustose varianti del gusto più amato (il cioccolato s’intende!) con caffè, cannella, zenzero per citare qualche abbinamento più noto. Un gelato corposo dal gusto travolgente che farà impazzire le vostre papille gustative.
Dove: Via Carducci 29 – Via Croce 61 − Via Toledo 427 − Vico Vetriera 12