Torna puntuale la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – #F@Mu – una giornata speciale in cui i musei civici e statali aprono le loro porte per una domenica dedicata ai bambini e alle loro famiglie.



Domenica 13 ottobre 2019 tanti Musei e luoghi d’arte che organizzeranno eventi pensati appositamente per le famiglie con visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali.

Filo conduttore della VII edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è C’era una volta in Museo, perché un Museo può raccontare infinite storie che possono trasformare la visita in un’esperienza indimenticabile e significativa.

Tutti gli eventi della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2019 a Napoli e la Campania sono consultabili sul Sito Ufficiale

Tra le tante attività proposte a Napoli, segnaliamo alcuni eventi

Santa Chiara, il chiostro maiolicato (Napoli)

Complesso Monumentale di Santa Chiara – dalle 10:30 alle 12:30 è prevista una visita del chiostro maiolicato con la Regina di Napoli in persona (interpretata da un’attrice in costume) che inviterà a cimentarsi in piccoli laboratori creativi per tutta la famiglia e a fare merenda insieme a lei prima di salutarsi. Per informazioni: Tel. 0815516673 – bookshops.chiara@gmail.com – 334.8314631.

Museo e Certosa di San Martino – ore 10.30 – I piccoli visitatori saranno coinvolti nel laboratorio “Storie di Luci e di Ombre alla Certosa”, al termine, ai piccoli partecipanti sarà offerta loro una merenda. Nell’ambito dell’iniziativa #Iovadoalmuseo, in occasione della giornata Nazionale delle famiglie al museo, l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori. Prenotazione Obbligatoria sanmartino@beniculturali.it Info: 081/2294510-532-538.

Complesso di Monteoliveto Napoli

Complesso monumentale Sant’Anna dei Lombardi – alle ore 12 – è prevista una visita guidata con il racconto della sua lunga ed articolata storia. Previste riduzione ingresso. Info. 3917944140.

Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano – vari orari. Il percorso di visita con laboratorio è incentrato sulla vita di Michelangelo Merisi e sul suo capolavoro il Martirio di Sant’Orsola. Attività gratuita per bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Prenotazione consigliata, Info 800454229.

Pallazzo Zevalos Stirignano

Museo e Real Bosco di Capodimonte – alle ore 10.30 gli esperti dei Servizi educativi del Museo di Capodimonte guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte, del meraviglioso e del sorprendente. Tutti riceveranno poi un piccolo gadget, realizzato per l’occasione, grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte. La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo. Per info: 081 7499130.