Ultima Modifica il 8 Dicembre 2020

Se sei in visita sulla costiera Amalfitana lasciati conquistare dalle acque turchesi e dal presepe subacqueo della famosa Grotta dello Smeraldodi Conca dei Marini.

La Grotta è visitata ogni anno da numerosi turisti in visita in Costiera, colpiti dai meravigliosi giochi di luce al suo interno.



A soli 5 Km da Amalfi la Grotta dello Smeraldo, scoperta nel 1932 dal umile pescatore del luogo Luigi Buonocore. E’ larga circa 30 metri per 60 e alta 24 metri; deve il suo nome alle particolaritonalità smeraldine che assume l’acqua quando la luce penetra dalla fenditura sottomarina che la collega al mare.

Grotta dello Smeraldo – La Visita

Conca dei Marini Grotta dello Smeraldo

L’interno della caverna è un fantastico tempio naturale che nell’antichità non era invasa dall’acqua. E’ ricca di stalattiti e stalagmiti, alcune alte più di dieci metri, opera dei millenni e dell’acqua stillante dalle volte. Alcune di esse si sono anche unite in alcuni tratti formando delle bellissime colonne naturali.

Dalla banchina d’ingresso una zattera introduce i visitatori a una visita di circa venti minuti con tutte le gradazioni di blu, dal cobalto al turchese fino al verde smeraldo.

Dal 1956 il suo fondale ospita un originalissimo presepe subacqueo a circa 4 metri di profondità, composto da statuine di pregiata ceramica di Vietri sul Mare. Ogni anno, il 24 dicembre e il 6 gennaio, un gruppo di sommozzatori si immerge nella Grotta per deporre la statuina di Gesù Bambino.

Presepe subacqueo Grotta dello Smeraldo
Foto FB di Alberto Vitale

A due passi dalla Grotta dello Smeraldo c’è Conca dei Marini, un pittoresco borgo marinaro arroccato sul mare che regala scorci panoramici di straordinaria bellezza.

Informazioni utili

La Grotta dello Smeraldo si trova a circa 5 km da Amalfi, nella baia di Conca dei Marini ed è visitabile tutto l’anno. Da Aprile a Ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 16.00; da Novembre a Marzo dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

La visita avviene esclusivamente in barca a remi portata da un marinaio che narra la storia della Grotta e spiega i mille volti delle stalattiti e stalagmiti. Ogni tour dura dai 15 ai 20 minuti. Il costo del biglietto è di 5 €

Potete arrivarci vi terra, tramite la Strada Statale 163 Amalfitana (Salerno-Positano); oltre il parcheggio per i visitatori c’è un ampia scalinata e, successivamente, l’ascensore che dà accesso a un molo con numerose barche in legno.

Potete arrivarci anche via marecon partenze da tutte le principali località della Costiera Amalfitana e Sorrentina. Il prezzo della corsa A/R è di € 10 o affittare zattere condotte da marinai.