In occasione dell’anniversario dell’eruzione del Vesuvio, gli Scavi di Pompei offriranno a tutti i visitatori l’ingresso gratuito al parco archeologico nella giornata del 24 Ottobre 2019.



Gli Scavi Archeologici di Pompei, insieme alle città vicine di Stabia, Ercolano ed Oplontis, sono una delle più imponenti testimonianze archeologiche del mondo che ci permette visitare la città così come si presentava agli antichi abitanti poco prima della catastrofe.

Eruzione del Vesuvio, la vera data

Contrariamente a quanto ipotizzato fino a qualche tempo fa l’eruzione del Vesuvio che ha distrutto l’antica città romana non sarebbe avvenuta il 24 agosto del 79 d.C. bensì il 24 ottobre di quello stesso anno. Alla base della scoperta, un’iscrizione in carboncino ritrovata nell’atrio di una casa a quel tempo in ristrutturazione.

Casa dei Vettii - Scavi Archeologici di Pompei
Casa dei Vettii – Scavi di Pompei

In occasione della giornata di ingresso gratuito agli Scavi di Pompei, i visitatori potranno finalmente accedere ad una delle domus più famose dell’area archeologica. La Casa dei Vettii, famosa soprattutto per lo splendido corredo di affreschi che ornano gli ambienti; – la Domus dell’Efebo e le Domus di Fabius Amandio, o quella del Sacerdote Amandus.

Ricca di traffici e pulsante di vita, l’antica città fu come cristallizzata dalla famosa eruzione del 79 d.C.. Tutto venne come “bloccato” in una terribile istantanea.

Una cataclisma ha il merito di aver consentito l’eccezionale conservazione della città e dei suoi tesori come l’impianto urbanistico, gli edifici monumentali, le case della gente comune, le splendide dimore ornate di mosaici e celeberrime pitture.

Informazione sull’Ingresso Gratuito agli Scavi di Pompei

Dove: Parco Archeologico di Pompei – Porta Marina, Piazza Esedra, Piazza Anfiteatro.
Quando: 24 Ottobre 2019 – Orario: dalle 9:00 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 18:00) – Prezzi: Evento Gratuito
Informazioni e contatti: pompei.info@beniculturali.it –  081 8575 347 – Sito Web di Pompei: http://www.pompeiisites.org