Tra le vie di Benevento vive un simbolo della tradizione italiana: il Liquore Strega. Con il suo inconfondibile profumo di erbe e spezie e il caratteristico colore giallo oro, è stato poeticamente definito “luce solare liquefatta”. Visitare Benevento, la leggendaria…
Mangiare e Bere
In questa sezione potete leggere i nostri post su cosa mangiare e bere a Napoli e in Campania e alcuni suggerimenti su ristoranti e pizzerie, anche se nella scelta, vi consigliamo sempre di lasciarvi guidare anche dal vostro istinto (oltre che dal vostro appetito!).
La cucina di Napoli e della Campania è famosa in tutto il mondo soprattutto per la pizza napoletana e altri prodotti di eccellenza.
Basti pensare all’olio evo, alla mozzarella di bufala; dal ragù napoletano all’impepata di cozze; dal casatiello alla pastiera, dalla caprese ai babà, senza dimenticare i vini Docg come il Greco di Tufo e liquori come il limoncello.
Il Cardone beneventano, la zuppa delle feste di Natale
La Zuppa di Cardone di Benevento, una ricetta gustosa protagonista indiscusso dei pranzi natalizi. La sua preparazione, tramandata di generazione in generazione, riprende l’idea del consommé francese con l’aggiunta di cardi, brodo di pollo lesso, uova sbattute,…
Sarchiapone di Atrani : un piatto tipico della Costiera Amalfitana
‘O Sarchiapone di Atrani, un piatto tipico della Costiera Amalfitana, preparato in onore di Santa Maria Maddalena, patrona e protettrice del piccolo borgo marinaro. E’ considerato l’antenato dei cannelloni. E’ una ricetta molto elaborata che associa la…
Storia e ricetta della parigina, una pizza rustica napoletana
La Pizza Parigina, un golosissimo piatto della cucina napoletana, ha una storia molto interessante. Non farti ingannare dal nome, la Pizza Parigina è nata nel capoluogo campano e non nella capitale Francese. Questa ricetta napoletana è mix tra una pizza e un rustico….
Pizza di scarole alla napoletana: ricetta dal sapore inconfondibile
La Pizza di Scarole alla Napoletana, scopriamo la ricetta di un piatto tipico dal sapore inconfondibile. Questo rustico farcito quasi interamente di verdure è il classico piatto di magro che si preparava per la Vigilia di Natale o Pasqua. Data la sua bontà, si può…
E’ butteglie e’ pummarola, una tradizione che resiste
L’estate è il periodo dei pomodori e dell’antico rituale della preparazione ‘e butteglie ‘e pummarola. Una tradizione dalle origini antiche che prende vita ogni anno da Luglio ai principi di settembre, quando i pomodori sono al massimo della loro bontà. Il…
Insalata di rinforzo, il contorno napoletano delle feste
L’insalata di rinforzo è una delle portate che non può assolutamente mancare sulle tavole dei napoletani la sera del 24 dicembre. Una tradizione culinaria napoletana che entra in scena la sera della Vigilia di Natale e accompagna i nostri pasti delle feste fino a…
Vermicelli alla borbonica: aglio olio e peperoncino
I vermicelli alla borbonica è un piatto della tradizione che si prepara anche all’ultimo minuto con soli pochi ingredienti principali: pasta, aglio olio e peperoncino. Tradizione vuole che SM Ferdinando IV, Re di Napoli e Sicilia, ne fosse ghiotto. La ricetta, è…
Controne e la Sagra del fagiolo bianco
Ogni anno, l’ultimo fine settimana di novembre, il centro storico di Controne, in provincia di Salerno, accogliere la “Sagra del Fagiolo”. E’ uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’autunno cilentano e non solo. La 39esima Sagra del Fagiolo di…
Le graffe napoletane, storia e ricetta del dolce delle feste
Le Graffe napoletane, uno dei dolci più apprezzati della pasticceria napoletana, sono considerate un simbolo del Carnevale. Queste soffici ciambelle, che vengono prima fritte e poi ripassate nello zucchero, sono perfette per una pausa golosa in ogni momento della…









