Ultima Modifica il 30 Agosto 2023
Il Ministeriale è il nome curioso di un meraviglioso dolce napoletano firmato Scaturchio a forma di medaglione con ripieno di crema al liquore.
Il medaglione di cioccolato fondente è il primo esempio di dolce a lunga conservazione, nonostante la presenza della ricotta. Grazie ad una formula esclusiva, senza aggiunta di additivi artificiali, può essere conservato fino a tre mesi, se non è esposto a a soggetti molto golosi!
La ricetta originale del Ministeriale è conosciuta solo dai pasticceri do casa Scaturchio, i quali hanno solennemente giurato di custodirne e proteggerne il segreto.
La nascita del Ministeriale di Scaturchio
La storia di questo dolce inizia negli anni ’20 del 900 quando Francesco Scaturchio, fondatore della nota pasticceria Napoletana, si inventa un nuovo dolce come pegno d’amore per Anna Fougez. Nome d’arte di Maria Annina Laganà Pappacena, un’affascinante cantante e attrice italiana di inizio Novecento.
Nasce cosi un medaglione di cioccolato fondente dal cuore cremoso al liquore, ricotta, frutta e nocciola.
Il nome bizzarro, invece, è tutto merito della snella burocrazia italiana. Visto il grande successo che ottenne il dolce, Francesco decise di presentarlo alla Casa Reale.
Per farlo dovette superare lunghe trafile burocratiche saltando di ministero in ministero, per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Così, un giorno, Francesco Scaturchio sbottò: «Ma questo è un affare ministeriale». Quando l’autorizzazione finalmente arrivò, quel dolce, lo volle chiamare, ironicamente , il Ministeriale.
Questo dolce farcito ancora oggi fa ingolosire Napoli e il mondo intero.
Il Ministeriale è diventato nel tempo uno dei simboli della pasticceria Scaturchio che, con le sue innumerevoli leccornie, da oltre un secolo è una meta per gli amanti dell’arte dolciaria partenopea.
Pasticceria Scaturchio, gli indirizzi
Ad oltre 100 anni dall’apertura del primo locale in piazza San Domenico Maggiore, oggi sede storica di Scaturchio, l’unico laboratorio ufficiale produce le tante bontà che vengono poi distribuite in città e spedite in tutta Italia e nel mondo.
- Sede Storica – Piazza San Domenico. Maggiore, 19. 80134 Napoli.
- Chiaia – Piazza Amedeo 4/5. 80121 Napoli.
- Vomero – Via Luca Giordano, 79. 80131 Napoli.
- Food hall, piano binari, Grandi Stazioni 80142 Napoli, ingresso Corso Novara.