Il Museo di Pietrarsa di Portici si prepara a festeggiare il 179° anniversario del viaggio inaugurale della Napoli – Portici, la prima ferrovia in Italia.



Porte aperte al Museo di Pietrarsa

Per l’occasione, dal 3 al 7 ottobre 2018, sono previsti vari eventi, attività culturali e ludiche sia per adulti sia per bambini; il biglietto a tariffa speciale avrà un costo di 2€ e include la visita libera del Museo di Pietrarsa e la partecipazione a tutti gli eventi presenti in Locandina (segui il link).

Museo Ferroviario di Pietrarsa, Portici

La scelta delle date non è casuale, era infatti il 3 ottobre del 1839 quando la locomotiva a vapore Vesuvio inaugurava la prima linea ferroviaria italiana percorrendo il tratto Napoli – Portici.  Era lunga 7,25 KM e il treno a vapore impiegava 9 minuti e mezzo per percorre la tratta dalla stazione napoletana della via dei Fossi, fuori dalle mura aragonesi, fino a Portici, nei pressi del Granatello.

La fortunata intuizione regale di Ferdinando II di Borbone segnò l’inizio della gloriosa storia delle strade ferrate italiane e alla costruzione, nel 1840, del Real Opificio Meccanico e Pirotecnico di Pietrarsa (attuale sede del Museo).

Museo di Pietrarsa Napoli

Il programma degli eventi (segui il link) è articolato e si sviluppa nei grandi padiglioni espositivi del fu Opificio Borbonico e vi porterà alla scoperta delle ferrovie italiane. Troverete le prime locomotive, i vagoni e carrozze dei treni storici e, udite udite, potrete persino salire su alcuni di essi per visitarli al loro interno, in un vero e proprio viaggio nel passato e nella storia del nostro Paese.

L’organizzazione è stata curata dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con il patrocinio morale dei comuni di Napoli e di Portici.

Museo di Pietrarsa – 179° anniversario della Napoli – Portici

Quando: dal 3 al 7 ottobre 2018
Dove: Museo di Pietrarsa, Portici (NA)
Orari: 9.30 alle 22.00 da mercoledì a venerdì, 9.30 alle 24.00 sabato e domenica
Prezzi: biglietto di ingresso da 2 euro
Info: Sito web www.museodipietrarsa.it, Telefono 081.472003.