Il 2021 sarà l’anno del Bue. Napoli si prepara a celebrare il Capodanno Cinese, un evento che si svolge interamente online in contemporanea con la Cina.



Diversamente dal nostro capodanno, che festeggiamo nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, quello cinese ha una data che varia ogni anno. L’evento, più propriamente conosciuto in Cina come Festa di Primavera o capodanno lunare, cade tra la fine di gennaio e la metà febbraio.

Il Capodanno Cinese 2021 sarà celebrato tra l’11 e il 12 febbraio; si saluterà l’anno del Topo e si entra nell’anno del Bue, simbolo di onestà, affidabilità, forza e determinazione.

In Cina il calendario tradizionale è formato da 12 animali: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e infine il Maiale.

Programma del Capodanno Cinese a Napoli

Capodanno Cinese, Dragone

Il countdown della mezzanotte si terrà in contemporanea con la Cina dalle ore 16.50 dell’11 febbraio 2021 con esibizioni di diversi artisti. Lo spettacolo procederà con canzoni cinesi e napoletani, danze, coreografie tradizionali e folkloristiche tra cui la danza dei tamburi.

Ci saranno poi numerosi ospiti e non mancheranno gli auguri da Pechino e Wuhan, naturalmente ricambiati da Napoli.

Anche quest’anno il MANN esporrà nelle sue sale una riproduzione bronzea di un bue della fonderia Sommer, reperto ritrovato a Pompei.

Gli eventi si terranno online sui canali Social, il programma è consultabile sul sito ufficiale del Capodanno Cinese.

Il Capodanno Cinese a Napoli è organizzato con la collaborazione dell’Istituto Confucio e dell’Associazione Ciao Cina; entrambi promuovono gli scambi culturali tra Cina e Italia e della promozione della lingua della cultura cinesi. Media partner l’agenzia di comunicazione Livecode.

Napoli ha un legame indissolubile con la Cina fin dal 1732 quando il missionario italiano Matteo Ripa crea, tra i vicoli del centro storico di Napoli, il Collegio dei Cinesi l’odierno istituto Universitario “L’Orientale”.