Ultima Modifica il 5 Febbraio 2020

Sabato 2 e domenica 3 novembre l’associazione culturale NarteA presenta il tour letterario, “Napoli noir. La città del Commissario Ricciardi”, ispirato al personaggio letterario nato dalla fantasia e dal genio dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni.

Chi non conosce Luigi Alfredo Ricciardi, il commissario della Regia polizia che si muove negli anni intorno al 1930 tra le strade della città Napoli. Tra un delitto e un altro, il commissario ci racconta una Napoli diversa e distante dagli stereotipi.



L’itinerario proposto da NarteA, dai tratti assolutamente noir, è un modo inedito di guidare i visitatori alla scoperta delle aree più nascoste e degli scorci meno noti di Napoli, ma tanto familiari al commissario dei romanzi di De Giovanni. La spiegazione dei luoghi è affidata alla guida Matteo Borriello mentre la voce dello stesso De Giovanni, attraverso auricolari forniti ai visitatori, racconterà le vicende letterarie ad essi connesse. I partecipanti avranno anche un piccolo libretto con mappe e foto storiche della città.

Napoli noir. La città del Commissario Ricciardi – L’Itinerario

NarteA - Napoli noir. La città del Commissario Ricciardi

Si parte da Largo Santa Maria La Nova, sul quale si affaccia l’omonimo convento di fondazione medioevale, sfondo di uno dei più intricati delitti raccontati dalla penna di Maurizio De Giovanni, si proseguirà attraverso l’area di piazza Matteotti, simbolo degli incisivi interventi di sventramento urbano attuati negli anni trenta del XX secolo. Proseguendo per via Medina si andrà poi alla scoperta delle preziose tracce dell’antico rione Carità.

La passeggiata con il tormentato commissario dagli occhi verdi prosegue poi verso la cinquecentesca via Toledo e da lì verso i Quartieri Spagnoli, per giungere in vico della Tofa, dove si trova la casa del leale brigadiere Maione, uno dei personaggi più amati della saga di De Giovanni. Si proseguirà quindi in direzione del mare, per arrivare in piazza del Municipio, antica via del Molo, sulla quale si affaccia il celebre palazzo San Giacomo, sede all’inizio degli anni trenta della Regia Questura.

NarteA - Napoli noir. La città del Commissario Ricciardi 3

Sempre seguendo le tracce del commissario Ricciardi ci si sposterà su via Santa Brigida, attraversando la Galleria Umberto I si arriverà al celebre Teatro di San Carlo, sfondo dell’omicidio Vezzi. Il percorso termina in piazza del Plebiscito, antico Largo di Palazzo, a due passi dal Gambrinus, prediletto rifugio dell’instancabile Ricciardi, dove gustava, nei rari momenti di serenità, il suo caffè con l’immancabile sfogliatella.

Appuntamento – ore 11 di sabato 2 e domenica 3 novembre 2019 in Largo Santa Maria La Nova, per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415; costo del biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro (fino a 15 anni).

Associazione Culturale NarteAwww.nartea.com