L’economia del vicolo – Napoli before turistification è il nuovo tour guidato nel Centro Storico della città organizzato da Napoli Urban Jungle. Una passeggiata consapevole nei luoghi coinvolti dal fenomeno della turistificazione di massa.



Il centro storico di Napoli, dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 1995, è una tappa obbligatoria per chiunque decida di visitare la città per la prima volta.

Napoli Urban Jungle, programma della passeggiata

Napoli Urban Jungle ci da appuntamento Domenica 28 febbraio in Piazza del Gesù Nuovo, ai piedi dell’omonima chiesa barocca, per proseguire tra i decumani di Napoli con un itinerario coinvolgente e affascinante.

Lungo il percorso attraverseremo strade intrise di storia e di cultura e ricostruiremo i diversi aspetti della loro storia tra gli anni ’60 e gli anni ’90. Parleremo di quel microcosmo autosufficiente, rappresentato dal vicolo, ripercorrendo il suo passato più recente.

Attraverso la lettura di brani di alcuni dei più noti scrittori napoletani, cercheremo di rievocare la Napoli che fu, lontana da tutto ciò che oggi rappresenta il “City brand ” da vendere ai turisti.

Rifletteremo su come il turismo abbia trasformato la parte antica della città da un punto di vista urbanistico, sociale ed economico.

Per l’occasione incontreremo Carmine Cervone che tiene bottega in via Anticaglia, una parallela di Spaccanapoli. Entrare nella sua tipografia, o meglio nel “Museo della tipografia più piccolo del mondo”, significa fare un balzo indietro nel tempo.

L’artigiano partenopeo da diversi anni combatte una battaglia per tenere in vita l’antica arte della stampa, che per secoli ha trainato l’economia della nostra città.

Informazioni utili

Quando: appuntamento domenica 28 febbraio 2021, ore 10:00 in Piazza del Gesù.
Costi : la partecipazione è di 10 euro per gli adulti, Bambini gratis fino ai 10 anni. La durata del tour è di 2h circa.
Prenotazioni : tramite whatsapp, al numero 33489034851 specificando nome e numero di partecipanti.
Misure anti Covid: Il tour sarà realizzato nel rispetto delle norme di contenimento del contagio, con distanza di sicurezza interpersonale e mascherina obbligatoria.