La basilica di Santa Chiara ospita la Reale Cappella dei Borbone. Si trova sul lato destro della navata, prima del presbiterio, ed è conosciuta anche come Pantheon dei Borbone. L’ipogeo sottostante accoglie le sepolture dei Sovrani e dei Principi della Casa Borbone…
Chiese e Basiliche
Napoli, la capitale della Campania, è la città più ricca al mondo di chiese, basiliche e conventi, un patrimonio accumulato nel corso di 17 secoli di storia.
Guardando la città dall’alto si rimane impressionati dal numero di chiesa che si possono distinguere; ed è per questo che Napoli è conosciuta anche come la città delle 500 cupole.
Tra le principali chiese della città ci sono il Duomo ma anche il Monastero di santa Chiara, la chiesa di San Domenico Maggiore e la Basilica di santa Maria del Carmine Maggiore.
Assolutamente da visitare la cappella di San Severo che conserva il famoso capolavoro di Giuseppe di San Martino: il Cristo Velato.
Chiesa di San Nicola a Pistaso Napoli, storia e architettura
La seicentesca chiesa di San Nicola a Pistaso, in Via San Biagio dei Librai, è un vero gioiello dell’architettura barocca napoletana. La sua posizione, tra vicoli stretti di Napoli e botteghe artigiane, la rende un luogo unico e affascinante. Questo prezioso…
Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta, tra storia e leggenda
La chiesa dedicata alla Natività di Maria Vergine, meglio nota come di Santa Maria di Piedigrotta. E’ celebre per l’antica festa di Piedigrotta, divenuta particolarmente celebre durante il periodo angioino, aragonese e sopratutto borbonico. Un…
Monumento funebre di Don Pedro de Toledo Basilica di San Giacomo
Nella storica Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, a Napoli, un capolavoro scultoreo ha ritrovato la sua antica magnificenza. Il restauro ha riportato all’antico splendore il monumento funebre di Don Pedro de Toledo y Zúñiga (1484-1553) e di…
San Pietro Martire (Napoli), la chiesa dell’acqua miracolosa
La Chiesa di San Pietro Martire di Napoli, all’incrocio fra Corso Umberto e Porta di Massa, apre eccezionalmente al pubblico grazie all’Associazione Culturale Respiriamo Arte. Un gioiello partenopeo che custodisce quella che viene definita l’acqua miracolosa del…
Christ Church, la chiesa Anglicana di Napoli, e Giuseppe Garibaldi
Christ Church, in via San Pasquale a Chiaia, è il primo edificio di culto anglicano sorto nell’Italia postunitaria. La sua costruzione è stata resa possibile grazie a Giuseppe Garibaldi in persona. Cenni Storici. Il centro dell’anglicanesimo è…
Chiesa della Disciplina della Santa Croce a Forcella Napoli
La Chiesa della Disciplina della Santa Croce e l’annesso giardino storico, nello storico quartiere di Forcella, è un autentico tesoro nel cuore della città di Napoli. Grazie ad un intenso intervento di restauro, che ha interessato diverse aree dell’edificio, il…
Chiesa di Santa Teresa degli Scalzi a Napoli
A Napoli, la seicentesca chiesa di Santa Teresa degli Scalzi è una sorta di galleria di pittura, scultura o arti decorative dei secoli XVII e XVIII. E’ anche conosciuta come chiesa di Santa Teresa al Museo per la sua vicinanza con la le raccolte archeologiche…
Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli Napoli e l’immagine che fermò la peste
Nel centro storico di Napoli, a due passi dal MANN, si trova la Chiesa di Santa Maria di Costanrinopoli, che dà il nome alla strada nella quale è situata. Al suo interno è venerata un’antica immagine della Madonna di Costantinopoli, che fermò la peste a Napoli….
Il chiostro di San Marcellino e Festo
Il Chiostro di San Marcellino e Festo, probabilmente uno dei più noti e belli di Napoli, è parte integrante dell’omonimo complesso monastico partenopeo. Il chiostro, un tempo “deambulatio” alle Monache del Convento di Santi Marcellino e Festo, è oggi frequentato…









