Chiese e Basiliche

Napoli, la capitale della Campania, è la città più ricca al mondo di chiese, basiliche e conventi, un patrimonio accumulato nel corso di 17 secoli di storia.

Guardando la città dall’alto si rimane impressionati dal numero di chiesa che si possono distinguere; ed è per questo che Napoli è conosciuta anche come la città delle 500 cupole.

Tra le principali chiese della città ci sono il Duomo ma anche il Monastero di santa Chiara, la chiesa di San Domenico Maggiore e la Basilica di santa Maria del Carmine Maggiore.

Assolutamente da visitare la cappella di San Severo che conserva il famoso capolavoro di Giuseppe di San Martino: il Cristo Velato.

Chiesa di Santa Teresa degli Scalzi Napoli

Chiesa di Santa Teresa degli Scalzi a Napoli

A Napoli, la seicentesca chiesa di Santa Teresa degli Scalzi è una sorta di galleria di pittura, scultura o arti decorative dei secoli XVII e XVIII. E’ anche conosciuta come chiesa di Santa Teresa al Museo per la sua vicinanza con la le raccolte archeologiche…

Chiostro di San Marcellino e Festo

Il chiostro di San Marcellino e Festo

Il Chiostro di San Marcellino e Festo, probabilmente uno dei più noti e belli di Napoli, è parte integrante dell’omonimo complesso monastico partenopeo. Il chiostro, un tempo “deambulatio” alle Monache del Convento di Santi Marcellino e Festo, è oggi frequentato…