Ultima Modifica il 13 Ottobre 2020

Se volete dedicare parte della vostra vacanza partenopea allo shopping, Napoli offre possibilità infinite.

C’è chi adora i siti culturali, chi preferisce camminare senza particolari mete e quelli modello “zaino in spalla”, ma non sempre si riesce a rinunciare a qualche ora di shopping. Pare che la shopping terapia aiuti a sentirsi meno tristi.



Per chi ama spostarsi e andare alla ricerca di occasioni uniche, ci sono anche tanti mercatini rionali nei quali si trovano beni di ogni genere.

Le vie dello shopping

Napoli è una città che offre molte alternative agli amanti dello shopping. Tra una passeggiata sul lungomare e una pizza mangiata nei vicoli del centro storico ecco una guida su dove fare spese nella città adatta a tutte le tasche, dallo shopping di lusso a quello a poco prezzo.

Se volete immergervi in un’atmosfera semplice e caratteristica di Napoli, il centro storico e i suoi vicoletti sono sicuramente le zone più indicate per acquistare maschere di Pulcinella o i famosissimi pastori dei presepi di San Gregorio Armeno.

Quartiere Chiaia

Una tappa obbligatoria è sicuramente la zona che si snoda lungo le eleganti strade di via dei Mille, via Calabritto e via Carlo Poerio potrete ammirare le splendide vetrine delle marche più famose come quelle di Gucci, Louis Vuitton, Ferragamo e Cartier.

Via Filangieri Shopping a Napoli

Accanto ai negozi di alta moda potrete apprezzare le antiche e affascinanti botteghe sartoriali di stampo assolutamente partenopeo.

Nel cuore dello shopping partenopeo fate una visita a Bruno Acampora Profumi (secondo piano del civico 72 di via Filangieri) un vero e proprio salotto olfattivo made in Italy.

In Piazza dei Martiri potrete fare un giro da Feltrinelli (Piazza Dei Martiri 23) per sfogliare qualche libro in attesa di trovare quello giusto da comprare. Infine a Piazza Vittoria, per dare un tocco d’eleganza al vostro stile, potrete acquistare una delle bellissime cravatte nel museo-negozio di Eugenio Marinella (Riviera di Chiaia, 287), aperta dal 1914.

Toledo

Se desiderate fare acquisti a buon prezzo e spesso anche dei veri e propri affari, consigliamo anche i tanti negozi siti in via Toledo. Qui i prezzi calano e i prodotti diventano più abbordabili per tutte le tasche. Ebbene, proprio lungo questa strada, si possono trovare alcune delle più grandi catene commerciali di negozi: Berska, Zara, Pull and Bear, Alcott, H&M che offrono sempre a prezzi vantaggiosi, articoli di ogni tipo.

Una zona storica di Napoli, che piacerà molto agli amanti dei libri e soprattutto della musica è Port’Alba e l’adiacente Via San Sebastiano, la stradina dei negozi degli strumenti musicali.

Corso Umberto I

Stessa situazione si trova anche lungo il Corso Umberto I. La strada che collega Piazza Garibaldi a Piazza Giovanni Bovio è costellato di negozi e store di ogni tipo. Stradivarius, Yamamay, Benetton sono solo alcuni dei negozi molto economici pronti a soddisfare le vostre richieste.

Via Toledo Shopping Napoli

Vomero

Per chi ama spostarsi e andare alla ricerca di occasioni uniche non va sottovalutata la Zona Vomero. Qui si possono trovare negozietti davvero molto interessanti.

In via Scarlatti è possibile imbattersi ancora in antichi negozi di abbigliamento, numerose gioiellerie e catene di negozi come Zara, Coin e Foot Locker, che sono accessibili per tutte le tasche.

Via Luca Giordano, è un lungo viale alberato ricco di caffetterie dove poter consumare un buon caffè seduto ai tavolini dei bar. Anche qui non manca la possibilità di fare compere: vi troviamo infatti negozi di abbigliamento, di scarpe tra i quali Pk by Paskal e AW LAB, di intimo come Intimissimi e Tezenis e anche antiche gioiellerie di lusso come Gallotta ed Eboli.