Demoni e Maghe sulla Porta degli Inferi è il titolo della passeggiata intorno al Lago D’Averno proposta dall’associazione l’Arte nel Tempo.

Un’appuntamento da non perdere perché da subito ci proietta in un luogo lontano dalla civiltà e dai suoi rumori, un vero polmone verde dei Campi Flegrei a due passi da Napoli e Pozzuoli.



La visita si terrà sabato 6 Giugno 2020 nel rispetto di tutte le regole imposte per limitare la diffusione del Coronavirus; due turni disponibili, alle ore 10:15 e alle ore 16:15, con massimo 15 persone per volta, l’utilizzo della mascherina è obbligatoria.

Il Lago D’Averno è un luogo davvero suggestivo in cui la natura si incontra al mistero, che vale sicuramente la pena di visitare, non fatevi scappare questo appuntamento. Scopri di più sul lago D’Averno, la porte degli inferi (Pozzuoli).

Lago d’Averno: la Porta degli Inferi

Mito e realtà si mescolano in questo specchio d’acqua cupa nei Campi Flegrei.

L’Averno (dal greco Aornon, “luogo senza uccelli”) è un posto stregato la cui formazione risale a circa 3.800 anni fa all’interno di un vecchio cratere.

lago d'Averno, Pozzuoli

Secondo antiche leggende dal lago si accedeva agli inferi e quindi al mondo di Ade; da qui sarebbe entrato Orfeo per tentare di recuperare la sua Euridice e sempre da qui sarebbero passati Ulisse ed Enea per accedere al regno dei morti.

Lungo questo percorso di 3km avrete modo di scoprire scorci stupendi ma anche i resti di un passato glorioso. Attorno al lago ci sono, infatti, molte strutture romane antichissime.

Una galleria, i resti di un impianto termale e addirittura i resti dell’antico Portus Iulius, il porto costruito da Agrippa per il suo amato imperatore Augusto. Con un pò di fantasia, potrete immaginare come dovevano essere questi luoghi duemila anni fa.

Informazioni su visita guidata a Lago d’Averno

Quando: 6 Giugno 2020
Dove: Lago d’Averno, 80078 Pozzuoli, appuntamento davanti la stazione della Cumana di Lucrino
Orario: 2 turni – Ore 10.15 con partenza alle 10.30; Ore 16.15 con partenza alle 16.30.
Prezzo: 10 euro

Contatti per le prenotazioni 340.9543337 – larteneltempo1@gmail.com.