L’associazione Arte nel tempo ci porta alla scoperta del Parco di Pausilypon, uno dei siti archeologici più belli della città di Napoli.
Vertiginosi precipizi a picco sul mare e un ampio panorama sul Golfo di Napoli da un lato, e su quello di Pozzuoli dall’altro, caratterizzano questo luogo magico che gli aristocratici romani sul finire del I sec a.C. scelsero come luogo privilegiato per accogliere le maestose ville maritimae.
Visita guidata alla villa imperiale del Pausilypon
L’appuntamento è domenica 13 settembre alle ore 9,30 dinanzi all’ingresso del Belvedere in discesa Coroglio; il percorso di visita, fra storia e natura, ci permetterà di compiere un viaggio nel tempo assolutamente unico, fino al epoca degli antichi romani.
La suggestiva visita guidata inizia dal monumentale ingresso dalla grotta di Seiano, un imponente traforo di epoca romana lungo più di quasi 800m, sotto la collina di Posillipo, per giungere così al Parco Archeologico di Pausilypon.
Al centro del vallone della Gaiola si potrà ammirare ciò che resta della suggestiva villa di Publio Vedio Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida Baia di Trentaremi fino a mare.
Qui, nell’incanto di uno dei paesaggi più affascinanti del Golfo di Napoli, è possibile ammirare gli ambienti privati, le costruzioni termali, un teatro che disponeva addirittura di una natatio per spettacoli acquatici, un odeion per la recitazione e per i concerti.
La visita si concluderà al belvedere che si affaccia sugli isolotti della Gaiola e dallo Scoglio di Virgilio.
Le principali strutture archeologiche oggi evidenti della villa Pausilypon, furono portate alla luce intorno al 1840, quando, grazie agli scavi ordinati dal Monsignor Camillo Di Pietro, e condotti dall Arch. Bersani.
Informazioni utili
Appuntamento al Belvedere ore 9:30, vicino l’ingresso della Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36. Il contributo organizzativo è di dieci euro.
Nel pieno rispetto delle norme, la visita si svolgerà con un gruppo ristretto di 10 persone per favorire il distanziamento.
Per informazioni e prenotazioni 3409543337 (Antonio) o mail a larteneltempo1@gmail.com.