Ultima Modifica il 21 Maggio 2019

Nuovo appuntamento al Cimitero delle Fontanelle nel cuore del Rione Sanità: Sabato 20 ottobre 2018 potrete partecipare alla visita guidata gratuita di un luogo unico che rivela il singolare e stravagante rapporto del popolo napoletano con le anime pezzentelle e il culto dei morti.



La Visita è organizzata da IRIS Fontanelle I care Fontanelle due associazioni che propongono una visita gratis al mese così da permettere, a cittadini e turisti, di scoprire un luogo storico e molto suggestivo della città.

Cimitero delle Fontanelle Napoli

La guida ci accompagnerà alla scoperta della più grande cava di tufo della Napoli antica, trasformata poi in cimitero per le vittime di grandi epidemie, come la peste e il colera che più volte infuriarono a Napoli. Chiunque poteva recarsi in questo misterioso cimitero e “adottare” una capuzzella pezzentella ( un cranio abbandonato). In cambio di preghiere per l’anima del defunto sconosciuto e di un piccolo loculo per i suoi resti, gli adottanti ricevevano da questi benevolenza e protezione.

La visita guidata gratuita sarà una passeggiata alla scoperta delle leggende che si nascondono dietro molte delle capuzzelle presenti nel Cimitero delle Fontanelle, ma anche storie e devozioni del popolo che ha creato il rito delle anime pezzentelle. La prenotazione è obbligatoria specificando, ai contatti indicati a fine articolo.

Rione sanità - Cimitero Fontanelle

Iris Fontanelle (Istituto di Ricerca Storica e Documentazione) è un’associazione nata per iniziativa di I care Fontanelle, Archivio Foria e CentroForia, con l’obiettivo di promuovere studi e ricerche sulla storia di Napoli. L’associazione si propone di valorizzare i luoghi simbolo della città, per far conoscere a turisti e cittadini le bellezze, talvolta nascoste, del capoluogo campano. Per maggiori informazioni visitare il sito web www.irisfontanelle.it

Cimitero delle Fontanelle visita guidata gratuita

Quando: 20 ottobre 2018
Dove: Cimitero delle Fontanelle, Via Fontanelle 80
Prezzo: gratuita
Orario: appuntamento alle ore 10.30 davanti alla Chiesa di Maria Santissima del Carmine

Prenotazione: SMS o WhatsApp al numero 340.1230846 specificando nome, cognome, numero di partecipanti e mail. Oppure inviare un’email a info@irisfontanelle.it, con gli stessi dati. Attendere risposta di conferma della prenotazione.