Ultima Modifica il 27 Dicembre 2019
Da Sabato 20 ottobre 2018 alle 11.00 l’associazione Timeline Napoli inaugura SpeleoEvo, un nuovo itinerario sotterraneo al Castel Nuovo.
Il nuovo percorso si sviluppa sotto la Torre San Giorgio, una delle cinque torri del castello di Napoli, più comunemente chiamato Maschio Angioino.
A fare da guida in questo nuovo percorso ci sarà un team di professionisti composto da speleologi, geologi e archeologi che mostreranno una parte del castello finora rimasta inesplorata.
L’iniziativa è stata ideata per condurre il pubblico alla scoperta della fortezza voluta da Carlo I d’Angiò nel 1266 e rivoluzionata da Alfonso d’Aragona.
Nel corso della presentazione del nuovo itinerario SpeleoEvo, ci sarà anche un’esibizione in corda sulle pareti del cortile del castello.
Il Maschio Angioino di Napoli
Il Castello di Napoli, come lo vediamo oggi, dà solo una velata idea di quel che fu. Dal XIII secolo l’imponente Castel Nuovo con le sue grandi ed insolite cinque torri cilindriche, rappresenta uno dei simboli della città di Napoli.
Le tre torri sul lato rivolto verso terra, dove si trova l’ingresso, sono le torri di San Giorgio, di Mezzo e di Guardia (da sinistra a destra), mentre le due sul lato rivolto verso il mare prendono il nome di torre dell’Oro e di torre di Beverello (ancora da sinistra a destra).
Timeline Napoli
è costituita da professionisti appassionati di storia ed è composta da un team di speleologi, geologi, archeologi, ingegneri, storici, linguisti e semplici appassionati. L’obiettivo principale dell’associazione e’ rivalutare e recuperare la “parte nascosta” del patrimonio storico italiano. Dal 2016 l’Associazione ha come obiettivo quello di recuperare e rivalutare quella parte nascosta del patrimonio storico della città partenopea.
L’offerta turistica di Timeline Napoli al Maschio Angioino si suddivide in vari percorsi tematici (anche per le scuole) – Piazza Castello +39 331 74 51 461 – info@timelinenapoli.it Sito web: www.timelinenapoli.it.
SpeleoEvo – itinerario sotterraneo
Dove: Maschio Angioino, via Vittorio Emanuele III – 80133 Napoli.