Ultima Modifica il 2 Ottobre 2023

I volontari del GAN – Gruppo Archeologico Napoletano ci portano alla scoperta del Complesso Archeologico delle Terme Romane di Agnano! Uno splendido complesso archeologico che ha conosciuto una continuità d’occupazione, dall’epoca greca fino ai giorni nostri.

Il prossimo appuntamento con le visite guidate è a Ottobre – Sabato 21 (ore 10.30 e 12.10) e Domenica 22 (ore 15.00 e 16.40).

Le strutture termali dell’area archeologica di Agnano sono databili tra l’età augustea e quella giulio-claudia (I a.C. – I d.C.). Leggi in nostro articoloTerme romane di Agnano.

Le Antiche Terme di Agnano, a soli pochi chilometri dal centro di Napoli, sono state scoperto verso la fine dell’800, ma i primi scavi sistematici iniziarono solo nel 1911.

Complesso Archeologico delle Terme Romane di Agnano

Percorso di visita

Il tour, progettato dai volontari del GAN (Gruppo Archeologico Napoletano), permetterà ai visitatori di conoscere:

  • Strutture di età ellenistica, una delle più antiche testimonianze archeologiche (IV-III secolo a.C.) ritrovate nell’area flegrea,
  • Grotta del Cane, una grotta artificiale che risale al III sec. a.C. famosa per le emissioni calde di gas di acido carbonico;
  • Stufe di San Gennaro, saune a calore secco naturale,
  • Antiche Terme romane, un imponente stabilimento termale costruito in età adrianea (117-138 d.C.),
  • Conca di Agnano e le sorgenti di Acqua termominerale.

Il Gruppo Archeologico Napoletano (www.ganapoletano.it) è un’associazione autonoma di volontariato senza scopo di lucro, che dal 1971 opera nel campo della tutela e della valorizzazione dei beni culturali e in particolare di quelli archeologici della Campania.

Visite guidate alle Terme Romane di Agnano

Indirizzo: via Agnano Astroni 24, Napoli Biglietto: 5 € (under 13 gratis). La prenotazione è obbligatoria

  • Dove: Terme di Agnano in Via Agnano Astroni 24,
  • Prezzo biglietto: 5 euro (gratis under 13) – durata della visita 1h e 30m circa – la  prenotazione obbligatoria,
  • Informazioni e Contatti:  Gruppo Archeologico Napoletano  – Si consigliano scarpe chiuse.

Come arrivare – In auto: Tangenziale di Napoli direzione Pozzuoli fino allo svincolo n° 11 “Agnano terme”. In Metropolitana: Cumana, fermata Mostra / Metro Linea 2, fermata Campi Flegrei. Autobus: da Piazzale Tecchio partono gli autobus C2 e C6.